Benevento: “Giornata nazionale delle Università” in programma mercoledì 20 marzo

852
Benevento

All’Unisannio, nella “Giornata nazionale delle Università”, saranno presenti anche gli allievi del progetto educativo e formativo “Riflesso”, con ente capofila la Cooperativa sociale onlus “Oltre le Mura” di Benevento.

Tale evento è in programma mercoledì 20 marzo 2024, alle 9, in piazza Guerrazzi. Durante l’Open House Day, l’Ateneo sannita presenterà la sua offerta formativa agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori.

Nell’occasione, dunque, saranno impegnati nelle attività di orientamento anche gli oltre 300 discenti dell’Istituto di istruzione secondaria superiore “Francesco De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi, attualmente coinvolti nel progetto “Riflesso”.

Questo programma di intervento educativo e formativo è dedicato, in particolare, ai giovani allievi e alle persone inattive, definite con l’acronimo di derivazione inglese NEET, in riferimento a coloro che non sono impegnati né nell’istruzione, né in percorsi formativi e neppure in attività lavorative.

Il progetto “Riflesso” si concretizza, tra l’altro, con setting esperienziali personalizzati, percorsi di sviluppo di soft skill, laboratori di coding, percorsi di orientamento ai sistemi produttivi locali, alla formazione superiore e/o universitaria.

La coordinatrice progettuale e presidente della Cooperativa sociale onlus “Oltre le Mura”, Carmen Cenicola, evidenzia gli obiettivi prioritari del progetto “Riflesso”, che è pienamente in fase di svolgimento nell’Ambito Territoriale A3 di Lioni: «Si tratta di percorsi educativi mirati, per contrastare nei giovani l’abbandono scolastico e il purtroppo dilagante fenomeno del disinteresse giovanile all’istruzione, alla formazione e al lavoro. Colgo l’occasione per ringraziare il delegato per l’Orientamento dell’Unisannio, prof. Ennio Cavuoto, per la sua disponibilità».

 

 

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI TGNEWSTV