MUCCUSIELLO: un viaggio nel passato di Andretta di Antonio Carino

622

MUCCUSIELLO: un viaggio nel passato di Andretta di Antonio Carino

Il libro “Muccusiello” di Antonio Carino è un viaggio nel passato di Andretta durante la seconda guerra mondiale, attraverso gli occhi di Pietro, un giovane pastore che si trova coinvolto in una serie di avventure e disavventure.

L’autore, nato ad Andretta nel 1965, ha scritto tre libri: “L’Angelo Boreale”, “Me lo dicono gli Angeli” e “Andretta attraverso il sentiero del passato”.

Con “Muccusiello”, Carino ha voluto offrire agli abitanti del suo paese natale la possibilità di scoprire la storia e le tradizioni del luogo attraverso una narrazione coinvolgente e avvincente.

Il protagonista del libro, Pietro, soprannominato “Muccusiello”, è il primogenito di una numerosa famiglia e accetta controvoglia di diventare pastore presso un garzone del paese. Da qui inizia il suo viaggio nel passato di Andretta, tra le vicende dei massari e dei pastori di un tempo, e le difficoltà e le gioie di una vita semplice ma intensa.

Attraverso le pagine di “Muccusiello”, Antonio Carino ci regala uno spaccato di un’Italia rurale e autentica, dove la solidarietà e il senso di comunità sono valori fondamentali. Con una scrittura delicata e coinvolgente, l’autore ci guida attraverso le strade di Andretta e ci fa conoscere i personaggi che popolano il suo mondo, regalandoci un ritratto vivido e toccante di un tempo ormai lontano ma ancora vivo nei ricordi e nelle tradizioni del paese.

 

https://www.booksprintedizioni.it/libreria/ebook