Il ritorno di Eleonora d’Este, corteo storico a Gesualdo

593

Sabato 23 Marzo, gli alunni della scuola secondaria di I^ grado di Gesualdo hanno sfilato per la rievocazione del corteo storico “Il ritorno di Eleonora d’Este”,  rappresentazione in costume d’epoca che si è tenuta in Piazza Neviera, Castello, Via Municipio, Piazza Umberto I a Gesualdo. Nel paese dove il Principe dei Musici Carlo Gesualdo visse e compose i madrigali studiati e apprezzati ovunque nel mondo.

Dopo la Sfilata della Corte del Principe Carlo Gesualdo  esibizione degli Sbandieratori di Gesualdo in onore della Principessa di Venosa Eleonora d’Este. Molto curati i vestiti utilizzati . ripresa la tradizione degli sbandieratori persa dai tempi del “Palio”.

Amministrazione e associazioni in campo ( Agorà, Compagnia di danza Carlo Gesualdo, Gruppo degli sbandieratori) per una manifestazione per accendere i riflettori su un paese che tanto punta sulla cultura e turismo come volano di sviluppo. Fondamentale la collaborazione dell’Istituto scolastico G. Pascoli che con i suoi alunni ha reso possibile l’evento,  loro che in piazza emanavano tanto  entusiasmo e voglia di vita

L’assessore all’Istruzione Alessia Avagliano è convinta che investire sui giovani è indispensabile per coltivare il talento ed il futuro del territorio.