Strategia di Marketing territoriale per il rilancio turistico dell’Irpinia

568
Strategia di Marketing territoriale per il rilancio turistico dell’Irpinia
Foto sul Web

Parte la Strategia di Marketing territoriale per il rilancio turistico dell’Irpinia:
RilanciAMO l’Italia: Irpinia 365 giorni l’anno

Dieci Comuni dell’Irpinia hanno deciso di affidare a Onirica Srl, startup digitale con Sede in Lombardia, proprietaria del marchio RilanciAMO l’Italia e dei domini web rilanciamolitalia.it e ciaobellezza.it, lo sviluppo della strategia di Marketing territoriale per portare turismo “di qualità” nei territori dell’Irpinia.

I Comuni che, per il momento, hanno aderito, a cui potranno aggiungersene altri nel corso delle prossime settimane, sono: Flumeri, Ariano Irpino, Taurasi, Vallesaccarda, Frigento, Melito Irpino, Grottaminarda, Mirabella, Gesualdo, Sturno.

Onirica ha già cominciato l’attività di “selezione”, coinvolgendo tour operator locali per individuare e coinvolgere tutte le eccellenze del territorio irpino: Hotel, Agriturismi, B&B, Ristorante e trattorie con valorizzano la cucina tipica locale, artigiani, cantine vinicole, oleifici.

Contribuiranno tutti a creare i pacchetti viaggio e le proposte che Onirica veicolerà sulla propria piattaforma, ciaobellezza.it, sulle piattaforme partner e sui canali Social per attrarre turisti a visitare e scoprire le bellezze, i Borghi del territorio irpino e le eccellenze locali.

La strategia per lo sviluppo turistico dell’Irpinia ha 2 grandi obiettivi:
È il primo territorio che rende operativo un progetto che comprende lo sviluppo turistico di tutto l’Appennino (dalla Liguria alla Sicilia).

Il progetto Irpinia è “green”. Misurerà e sosterrà tutte le strutture ricettive coinvolte a ottimizzare tutto ciò che potrà garantire risparmio energetico e idrico con un monitoraggio dei risultati che saranno aggiornati nel Bilancio di Sostenibilità di Onirica Srl.

Il Sindaco di Flumeri, Angelo Lanza, che si è fatto promotore con i colleghi, ha condiviso le parole del Responsabile Comunicazione di Onirica Srl, Paco Salvini, che ha spiegato: “Il Mktg territoriale ha l’obiettivo di portare ricchezza economica su un territorio attraverso diversi fattore.

Il turismo è quello che maggiormente si è sviluppato negli ultimi anni. L’Irpinia è un territorio che, dalle nostre analisi, ha enormi potenzialità di crescita turistica. I primi a crederci devono essere gli stessi irpini.

Abbiamo trovato i Sindaci locali che hanno creduto a questa opportunità. La nostra strategia parte dalla selezione delle eccellenze locali, perché il turismo, ormai, chiede un livello di qualità sotto il quale non si può stare.

Le eccellenze locali devono diventare uno stimolo per creare uno spirito di emulazione, fare nascere nuove strutture, nuove iniziative imprenditoriali per creare ricchezza e sostenibilità. Perché rendere più ecologiche, sostenibili ed efficienti le strutture ricettive del territorio è l’altro obiettivo della Strategia.”

E’ stata completata la prima fase dell’attività, con i preparativi per il “lancio” della Comunicazione. A inizio maggio, responsabili di Onirica, insieme ai Consulenti Social, sono stati in Irpinia per effettuare immagini, riprese, anche con droni, di territori, borghi, strutture, eccellenze e paesaggi dell’Irpinia per realizzare materiale per l’attività di valorizzazione e promozione del territorio irpino.

Firmato:
Onirica Srl e i Comuni coinvolti