San Giovanni di Ceppaloni grande attesa per i Solenni Festeggiamenti del Santo Patrono San Giovanni Battista

483

A San Giovanni di Ceppaloni, nella Parrocchia San Giovanni Battista retta dal Parroco Don Lorenzo Varrecchia, sono in programma i Solenni Festeggiamenti in onore dell’amato Patrono San Giovanni Battista, Santo tanto amato e venerato non solo dalla comunità locale, ma anche dai territori limitrofi e dall’intera provincia. La sua venerazione risale fin dai tempi antichi, tutta la comunità ha a cuore il Santo precursore ed un forte legame verso il suo Santo Patrono, per l’occasione infatti tutta la comunità si ritrova ogni anno in Chiesa, ed in paese, per celebrarlo vi ritornano tutti gli emigranti dall’Italia e dall’Estero.

Ricco ed ampio il programma delle celebrazioni eucaristiche con riflessioni ed approfondimenti, che vedrà la partecipazione oltre che del Parroco di San Giovanni e Beltiglio di Ceppaloni Don Lorenzo, del Parroco di Ceppaloni Don Silvio, anche dell’Arcivescovo di Benevento e dei Vicari Foranei delle Zone Pastorali dell’Arcidiocesi sia in ogni giorno della novena che nei giorni di festa.

Il programma religioso dei festeggiamenti partirà con il Sacro Novenario:

Venerdì 14 Giugno alle ore 18.00 Confessioni, ore 18.30 Preghiera del Santo Rosario, ore 19.00 la Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da S.E. Monsignor Felice Accrocca Arcivescovo Metropolita di Benevento, con la presenza e la Benedizione del Sindaco e dell’intera Amministrazione Comunale. La celebrazione sarà animata dalla corale di San Giovanni.

Sabato 15 Giugno la riflessione sarà sulle Virtù Teologali:abiti del cuore, alle ore 18.00 Confessioni, ore 18.30 Preghiera del Santo Rosario, ore 19.00 la Santa Messa sarà presieduta da Don Silvio Pepiciello, parroco di Ceppaloni, con la presenza e la benedizione delle tre comunità parrocchiali di Beltiglio – Ceppaloni – San Giovanni. La celebrazione sarà animata dalla corale di Ceppaloni.

Domenica 16 Giugno le Virtù umane:via del bene, alle ore 10.00 la Celebrazione Eucaristica sarà presieduta dal Parroco Don Lorenzo Varrecchia e conferimento della Prima Comunione. La celebrazione sarà animata dalla corale di Beltiglio.

Lunedì 17 Giugno la Virtù della Fede, alle ore 18.00 Confessioni, ore 18.30 Preghiera del Santo Rosario, ore 19.00 la Santa Messa sarà presieduta da Don Renato Trapani Vicario foraneo della Zona Caudina con la presenza e la Benedizione dei Carabinieri, Polizia Municipale e dei membri delle Forze dell’Ordine presenti sul territorio.

Martedì 18 Giugno la Virtù della Speranza, alle ore 18.00 Confessioni, ore 18.30 Preghiera del Santo Rosario, ore 19.00 la Santa Messa sarà presieduta da Don Michele Villani Vicario Foraneo della Zona Sabatina con la presenza e la benedizione della Protezione Civile, della Croce Rossa, dei medici ed operatori sanitari presenti sul territorio.

Mercoledì 19 Giugno la Virtù della Carità, alle ore 18.00 Confessioni, ore 18.30 Preghiera del Santo Rosario, ore 19.00 la Santa Messa sarà presieduta da Don Sergio Rossetti Vicario Foraneo della Zona Tammaro con la presenza e la benedizione della Pro Loco e del Forum dei giovani.

Giovedì 20 Giugno la Virtù della Prudenza, ore 18.00 Confessioni, ore 18.30 Preghiera del Santo Rosario, ore 19.00 la Santa Messa sarà presieduta da Don Maurizio Sperandeo Vicario Foraneo della Zona Beneventana con la presenza delle Associazioni Antigone – Parole in circolo.

Venerdì 21 Giugno la Virtù della Giustizia, ore 18.00 Confessioni, ore 18.30 Preghiera del Santo Rosario, ore 19.00 la Santa Messa sarà presieduta da Don Ivan Bosco Vicario Foraneo Zona Irpini con la presenza e la benedizione delle Associazioni dei Tartufai, Baccalà e Pizza.

Sabato 22 Giugno la Virtù della Fortezza, ore 18.00 Confessioni, ore 18.30 Preghiera del Santo Rosario, ore 19.00 la Santa Messa sarà presieduta da Don Crescenzo Rotondi Vicario Foraneo della Zona Belvedere con la presenza e la benedizione dei Catechisti, animatori di Azione Cattolica, degli insegnanti presenti sul territorio.

Domenica 23 Giugno la Virtù della Temperanza, ore 18.30 Preghiera del Santo Rosario, ore 19.00 la Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da Don Luigi Ulano Vicario Foraneo della Zona Fortore con la presenza e la benedizione dei diversi gruppi parrocchiali.

Lunedì 24 Giugno Solennità di San Giovanni Battista, le Sante Messe saranno celebrate alle ore 8.30 e alle ore 10.00, nel pomeriggio invece alle ore 18.00 la Solenne Processione con la Bellissima Immagine del Santo seguendo il percorso tradizionale.

Al rientro Solenne Celebrazione Eucaristica di ringraziamento presieduta da Don Giovanni Rossi Vicario Foraneo della Zona Vitulanese.