“OK alla piattaforma logistica in Valle Ufita” le parole di Vecchia, Fruncillo e Rotondi

1018

Ieri ad Apice (BN)  è avvenuto l’avvio dei lavori sulla tratta Apice-Hirpinia che porta avanti lo scavo della galleria Grottaminarda.

Presenti all’evento, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, il presidente RFI Dario Lo Bosco, l’amministratore delegato RFI Gianpiero Strisciuglio e l’amministratore delegato Webuild, Pietro Salini; assente una vera e propria rappresentanza Irpina – gli unici presenti Ciro Aquino, sindaco di Montefredane ed Emilio De Vizia, presidente di Confindustria Avellino e neo presidente di Confindustria Campania.

Per il Ministro Salvini: “Oggi è una giornata unica in Europa e penso al mondo. Perchè oggi abbiamo inaugurato i lavori in tre gallerie contemporaneamente in Campania, Puglia e Sicilia.

L’unità del Paese non si ottiene con le chiacchiere, i convegni e le promesse, si ottiene con i cantieri, lo sviluppo e i finanziamenti, scommettendo sulle classi imprenditoriali e sui lavoratori del Sud. Siamo qua perché c’è una parte del Sud che è maggioritaria che crede in se stessa e che non aspetta accada qualcosa.

Che se qualcosa non funziona non è colpa della sfortuna. Ognuno è artefice del suo destino. Conto di arrivare alla fine del mio mandato con un’Italia più unita, efficiente e veloce, anche attraverso il ponte sullo Stretto di Messina, la cui approvazione del progetto va chiusa entro l’anno“.

L’accordo raggiunto con la regione Campania per realizzare le infrastrutture ferroviarie all’area logistica di Valle Ufita in provincia di Avellino. Sarà finanziato con i fondi FESR all’esito dello studio di fattibilità di RFI. Si tratta di un’area intermodale per le merci, servente l’importante area Zes, a latere dell’infrastruttura ferroviaria della Napoli-Bari.

Valore dell’investimento, fortemente voluto dal territorio, circa 120 milioni di euro. L’inizio dei lavori è previsto nel 2026. La progettazione potrà essere invece affidata al Commissario per la Napoli-Bari, che avvierà fin da subito le attività propedeutiche.

La Dott.ssa Ines Fruncillo, Presidente Provinciale Fratelli d’Italia Avellino, sostiene che: “Siamo entusiasti di annunciare che il nostro ambizioso progetto per il Polo Logistico di Valle Ufita ha ricevuto il via libera!

Grazie al finanziamento dei fondi FESR e all’esito positivo dello studio di fattibilità di RFI, questo importante investimento potrà finalmente partire.

È iniziata una nuova era per il Mezzogiorno d’Italia, con l’avvio in contemporanea di tre grandi talpe meccaniche che scaveranno i nuovi tunnel delle linee ferroviarie ad alta velocità Napoli-Bari e ad alta capacità Catania-Messina, realizzate da Webuild e commissionate da RFI. 

La priorità assoluta del Governo Meloni è realizzare queste opere nel rispetto dei tempi, dei costi e della legalità, portando un cambiamento sostanziale e culturale. Un apprezzamento speciale va al Gruppo Webuild per aver creato un museo virtuale delle infrastrutture, che racconta la storia del settore e mette in luce i volti delle persone che hanno contribuito a questo straordinario patrimonio”.

L’Avvocato Salvatore Vecchia, Sindaco di Cassano e Segretario Provinciale della Lega Avellino, sostiene che: “La piattaforma logistica si farà!

Un’opera destinata a cambiare le prospettive di sviluppo dell’Irpinia.

Abbiamo lavorato, con Marica Grande, tra lo scetticismo di tutti e sempre convinti di portare a casa questo grande risultato.

Ringrazio di cuore Matteo Salvini che ha sempre mostrato attenzione verso le nostre sollecitazioni e il ministro Matteo Piantedosi che ancora una volta, con fatti concreti e con discrezione, ha dato prova della sua serietà e del suo amore verso l’Irpinia.

Un ringraziamento al coordinatore regionale Sen. Claudio Durigon e all’on. Massimo Casanova che non hanno mai fatto mancare il proprio contributo“.

L’On. Gianfranco Rotondi, conclude così: “Penso che Salvini abbia compreso il valore strategico dell’opera e abbia condiviso le nostre sollecitazioni sino a superare le nostre stesse richieste. Merita un dieci e lode,onestamente“.