Dal Mondo/Valona – Eva Buzo, oltre 35 ore in acqua per raggiungere, da Lecce, la costa albanese

961
Ermal Dredha, sindaco di Valona e Eva Buzo, Atleta e Avvocato di origini albanesi. Foto dalla pagina Facebook del primo cittadino valonese.

Eva Buzo dalla Puglia giunge alle coste albanesi nuotando per quasi 36 ore

Eva Buzo ha riprovato la traversata a nuoto dalla Puglia – Lecce – fino alla penisola di Karaburun impiegando 35 ore e 17 minuti nel percorrere i 92 km che da Lecce separano le due Nazioni. Si ricorda che lo scorso anno l’atleta di origini albanesi aveva già tentato la traversata nuotando per ben 28 ore. A poche miglia dall’arrivo fu costretta ad interrompere il percorso a causa di problemi di salute che si presentarono in quella circostanza.

Il percorso, certamente, complicato, quest’anno è stato portato a compimento, con solo, delle difficoltà legate alla salsedine; disagi minimi che l’atleta è riuscita a gestire e, quindi, a seguitare nella sua impresa. Al momento l’atleta gode di buona salute ed è stata accolta dal sindaco della città, Ermal Dredha, proprio nella giornata di ieri, per la consegna di targhe e certificati di apprezzamento che grazie alla sua grande forza di volontà, nonché preparazione fisica, l’hanno portata al conseguimento di un importante traguardo, il primo nel suo genere nell’ambito di questa specifica traversata. La fascia rosso nera (la bandiera albanese riporta il colore di fondo rosso sul quale è presente un’Aquila a due teste) della città di Valona si è detto:  “Orgoglioso che abbia scelto Vlora e l’Albania, il suo paese d’origine, per questo grande traguardo, dimostrando la sua straordinaria forza e dedizione e diventando un esempio stimolante per tutti”.