Concorso di poesia e racconti Carlo Gesualdo, Antonio Covino e Maurizio Dell’Oriente i vincitori

784

A Gesualdo si consolida il Concorso di Poesia e Racconti, ideato e curato da Francesco Aufiero,  intitolato a Carlo Gesualdo il “Principe dei Musici” che nel castello compose i madrigali studiati e apprezzati ovunque nel mondo.
Quest’anno l’evento si arricchisce della pubblicazione di un’antologia che raccoglie le poesie e i racconti dei finalisti del Concorso. L’Arca di Noè che ne cura la pubblicazione insieme all’organizzatore intende lasciare un ricordo della manifestazione. L’ambizione è di lasciare una testimonianza, la lettura di una bella poesia o di un buon racconto rallegra l’anima e invita a riflettere.

Gesualdo è il paese dei prodotti genuini, dell’aria pulita, delle tante chiese, del Convento dove dimorò, anche se per poco, Padre Pio, dei tanti piatti prelibati e di una raffinata ristorazione, del Volo dell’Angelo l’ultima domenica di agosto.
Si ringrazia tutti i componenti della giuria che negli anni hanno contribuito al buon esito della manifestazione a cominciare dal Preside e scrittore Alfonso Cuoppolo e poi il Preside e scrittore Francesco Carmine Caloia, l’ingegnere e scrittore Michele Zarrella, la professoressa e scrittrice Rosa Mannetta, il dottore e poeta Tancredi Di Cecilia.

Di anno in anno la partecipazione cresce qualitativamente e quantitativamente, tutti riconoscono la bellezza del borgo, la grande ospitalità che ricevono, l’organizzazione che, di anno in anno, cura sempre più i particolari. Molto apprezzati gli interventi musicali del dottore e poeta Tancredi Di Cecilia , bravissima la presentatrice Vincenzina Ricciardi.

La location Palazzo Pisapia ideale per la manifestazione ai piedi del castello nel centro storico del paese.

L’Assessore alla Cultura Gianfranco Bianco presente all’evento a testimonianza dell’importanza che l’amministrazione riserva ad una manifestazione che fa convenire in paese circa 50 poeti provenienti da tutta la regione Campania ma non solo.   Costituisce vetrina ideale per la promozione di un borgo che ha il riconoscimento ed inserito fra quelli piu belli d’Italia.

Due erano le sezioni a cui si poteva partecipare:poesia e racconti.

Terzo classificato Giuseppe Bianco  con  il racconto Stranamore

Secondo classificato Riccio Giuseppe con il racconto Il teatro dell’arcobaleno

Primo classificato Antonio Covino  con il racconto Leila

Vincitori sezione poesia

Terzo classificato Cesare Cuscianna   con la poesia Cantata del vagabondo

Secondo classificato Renata Rodio  con la poesia Non era colpa mia

Primo classificato Maurizio Dell’ Oriente con la poesia Primo presente.

Va in archivio anche la quinta edizione del Concorso, l’appuntamento per il prossimo anno .