Cerimonia di premiazione della V edizione del Premio Nazionale Pabulum

409

Nella suggestiva location dell’ex Basilica del NEXT di Paestum si è svolta la cerimonia di premiazione della V edizione del Premio Nazionale Pabulum. La finalità pedagogico-scientifica del concorso, unica nel suo genere, è di promuovere il modello alimentare della dieta mediterranea, con le sue positive valenze qualitative, culturali, storiche, istituzionali e territoriali. L’iniziativa ha ricevuto gli importanti Patrocini morali: Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Paestum, Museo Vivente della Dieta Mediterranea, UNPLI Campania, Ordine dei Tecnologi Alimentari Campania Lazio, Unione Regionale Cuochi della Campania. L’evento, ideato ed organizzato dall’associazione Pabulum, ha riconfermato un grande successo di pubblico. Dopo i saluti delle socie fondatrici dell’associazione, le dottoresse Katya Tarantino e Graziella Di Grezia, è seguito il prestigioso ed approfondito saluto di Antonio Limone, Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e Presidente onorario del Premio. La presenza di molti rappresentanti della cultura ha arricchito ulteriormente la manifestazione.

“A nome dell’associazione Pabulum – ha precisato nel suo intervento la biologa nutrizionista Katya Tarantino – ho il piacere ed il dovere di ringraziare tutti gli intervenuti. Grazie perché, con la partecipazione, collaborazione e attenzione di tutti, si è potuto  realizzare un altro sogno. E’ innegabile che rispetto alla scorsa edizione c’è stato un notevole incremento nella partecipazione al concorso, segno che il messaggio di valorizzazione del mangiare sano sta in effetti arrivando. Gli Autori ed gli artisti, con il loro stile e la loro originalità, hanno suscitato l’attenzione della giuria tecnica, che ha espresso entusiastici giudizi sull’eccellenza delle opere presentate, e sul valore culturale della tematica del concorso, la Dieta Mediterranea.”

La serata è stata anche all’insegna della cultura, dello spettacolo e della musica. Una manifestazione impreziosita dalla mostra di quadri, realizzati con materiali da riciclo, di Anna De Rosa, dalla musica  contemporanea al sassofono contralto di Francesco Vaccariello, dalla suggestiva esibizione teatrale di Mena Matarazzo, Pietro Lo Priore e Domenico Tonziello.

Durante la serata, presentata dal direttore artistico e Presidente della giuria tecnica, lo scrittore Davide Cuorvo, e dalla giornalista Claudia Izzo, sono stati consegnati i premi e le pergamene ai vincitori delle 10 sezioni del concorso unitamente ad importanti riconoscimenti.

Il prestigioso riconoscimento Igea è stato conferito a Giovanna Voria, già Ambasciatrice della Dieta Mediterranea nel mondo, con la seguente motivazione: “per la promozione del Patrimonio culturale e ambientale dei luoghi interni e costieri del Mediterraneo”.

Per la sezione disegno da 0 a 3 anni il primo posto è stato attribuito ad Ashraquat Koujan, il secondo posto a Lepore Leonardo ed il terzo posto a Cecere. Per la stessa sezione hanno ricevuto Premi speciali: Smith Troy e Cerchione Carmine. Per la sezione disegno da 3 a 7 anni il primo posto è andato a Festa Ilaria, il secondo posto a Loffredo Vincenzo, il terzo posto a Dentice Gianni. Per la sezione elaborato artistico o digitale da 7 a 20 anni il primo posto è stato attribuito a Stanziale Fiorenzo, il secondo posto a Funicello Francesca Rosa ed il terzo posto ad Antonella Cella, Chiara Cella e Giulia Cella. Della stessa sezione sono stati conferiti i premi speciali a Noschese Anna e Artemis Bakas. Premio speciale creatività a Donatiello Antonio. Premia ricerca scientifica alla classe IIID dell’IC “Mercogliano” di Mercogliano (AV).

Per la sezione poesia junior, fino a 20 anni, il primo classificato è Alessandro Cacciapuoti, il secondo classificato a pari merito D’Andrea Eleonora e Matarazzo Brian Antonio, il terzo classificato Criscitiello Angelica.

Per la sezione elaborato artistico o digitale da 20 a 100 anni il primo posto va a De Carolis Marilina, il secondo posto a pari merito a Caiella Vincenzo e Mustaro Jole, il terzo posto a Vitaliano Anna. Per la sezione foto primo classificato Pierro Fabio Carmine, secondo classificato Rispoli Giovanna, terzo classificato Laureti Clarita.

 

Per la sezione ricetta il primo posto va alla chef Sara Nazzaro, il secondo posto allo chef Luca Ramaglietta, il terzo posto allo chef Federico Della Cerra.

Per la sezione prosa il primo posto è stato attribuito a Carmine Montella, il secondo posto a Mena Matarazzo, il terzo posto a Marco Parisi. Per la sezione poesia in vernacolo il primo posto è stato attribuito a Domenico Tonziello, il secondo posto a Montella Carmine, al terzo posto a Venafro Giovanni. Per la sezione poesia in lingua italiana il primo classificato è Capoccioni Maria Rosaria, il secondo classificato Agostina Spagnuolo e il terzo classificato Melania Mollo. Premio speciale della stessa sezione è stato conferito a Marianna Iannarore.

Si ringraziano le socie fondatrici dell’associazione Pabulum, il Medico Radiologo Senologo Graziella Di Grezia e la biologa nutrizionista Giulia Corrado. Si ringraziano Aldo Balestra, Vice Redattore capo de “Il Mattino” e garante del Premio, Maria Anna Carbone, madrina della cerimonia di premiazione e il fotografo Salvatore Grilletto. Si ringraziano i partner della degustazione gratuita: San Salvatore di Paestum (SA), pasticceria Romolo di Salerno, birrificio agricolo Serrocroce di Monteverde (AV), Selezione Chapeau Alta Costa d’Amalfi di Agerola, Stramaret Valdobbiadene. Ringraziamo anche i partner che hanno messo a disposizione gratuitamente i premi: Antica Maccheroneria, Argenziano, Azienda agricola Biolù, Delta 3 Edizioni, Guida Editori, Fondazione Guida alla cultura, Oliviero, birrificio agricolo Serrocroce, locanda La Molara, Sodano.

Per info o per ricevere il bando della prossima edizione scrivere ad  associazionepabulum@gmail.com o al 329-9831500. Pagine facebook: Premio Nazionale Pabulum e Associazione Pabulum.