C’era una volta la mietitura: a Bisaccia un evento tra tradizione, cultura e ruralità

Oscata inVita riporta in vita la tradizione della mietitura manuale con un evento unico che si terrà sabato 28 giugno a Oscata, frazione rurale di Bisaccia (AV), nel cuore dell’Alta Irpinia. L’iniziativa, intitolata “C’era una volta la mietitura”, si inserisce nel calendario delle attività dell’Ecomuseo delle Cucine Rurali dell’Alta Irpinia, e nasce per valorizzare le pratiche agricole tradizionali che per secoli hanno caratterizzato il paesaggio e la vita quotidiana di questa terra.

L’evento è un’occasione di immersione autentica nel mondo contadino, con un programma pensato per coinvolgere adulti, famiglie e appassionati della cultura locale:
• Ore 17:00 – Accoglienza in piazzetta e presentazione dell’associazione Oscata inVita
• Ore 17:30 – Dimostrazione di mietitura manuale con il supporto di esperti e volontari locali
• Ore 18:30 – Tradizionale fase dello “sciermt’ e gregn’”, ovvero la raccolta e legatura del grano
• Ore 19:30 – Cena conviviale con piatti tipici legati al periodo della mietitura

L’iniziativa ha anche uno scopo benefico, in quanto l’intero ricavato (quota di partecipazione: 15 euro) sarà destinato alla raccolta fondi per attività culturali e sociali del territorio.

Oscata inVita punta a riscoprire e tramandare i valori della cultura rurale, grazie all’impegno di volontari appassionati che guideranno i partecipanti in un’esperienza educativa, purificante e dal forte valore identitario. Il contesto naturalistico e storico dell’Ecomuseo rende l’iniziativa ancora più suggestiva, regalando uno spaccato autentico della vita agricola dell’Alta Irpinia.

Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Email: oscatainvita@gmail.com
Telefono: 3396714738