Montella (Av)“Formazione e impresa: il nuovo patto per l’occupazione giovanile”

Si è appena concluso il convegno “La gestione dell’Apprendistato”: formazione e futuro al centro del dibattito a Montella, nella sala consiliare del Comune di Montella , promosso dall’A.N.C.L.– Unione Provinciale di Avellino, in collaborazione con la Teleconsul Editore S.p.A. L’iniziativa si inserisce all’interno di un ciclo di eventi itineranti che l’associazione dei Consulenti del Lavoro sta realizzando in tutta la provincia con l’obiettivo di rafforzare la cultura della formazione professionale. Abbiamo intervistato a margine dell’evento la dottoressa Gabriella Spagnuolo consulente del lavoro e presidente dell” A.N.C.L. UP Avellino

D.:In che modo il modello di apprendistato può contribuire concretamente a colmare il divario tra formazione scolastica e competenze richieste dal mondo del lavoro?
R.:Il contratto di apprendistato rimane lo strumento migliore per coniugare la formazione teorica con quella pratica in azienda, permettendo così ai giovani di acquisire competenze reali favorendo l’inserimento in un mercato del lavoro sempre più esigente di figure professionali e competenti.
Ieri al convegno organizzato dall’Associazione Nazionale Consulenti del lavoro Unione Provinciale di Avellino è stato trattato l’istituto dell’apprendistato come modello contrattuale che funziona quando le aziende vengono assistite dai Consulenti del lavoro quali professionisti tecnico giuridici, garanti della corretta applicazione normativa.
D.:Quali strategie o strumenti ritiene fondamentali per rafforzare la collaborazione tra istituzioni, imprese e scuole nel costruire percorsi di apprendistato efficaci?
R.:Serve senza ombra di dubbio un dialogo chiaro e costante tra scuola, azienda e consulenti del lavoro con l’obiettivo di progettare e condividere percorsi formativi che mirano ad un inserimento lavorativo efficace, efficiente ed economico anche attraverso la valorizzazione della formazione quale elemento essenziale per le aziende che consenta di trasformare il <<costo del personale>> in un <<investimento>> ed allo stesso modo il <<dipendente>> in una <<risorsa>>.
D.:Secondo lei, quali elementi o momenti del convegno hanno maggiormente contribuito al suo successo e alla partecipazione attiva dei presenti?
R.:
Sicuramente la presenza di un relatore autorevole come l’Avv. Giuseppe Gentile, docente di diritto del lavoro all’Università di Napoli Federico II, ha consentito di trattare il tema con un elevato spessore giuridico. Difatti, la normativa di riferimento dell’apprendistato è stata trattata in maniera chiara e completa dando evidenza a benefici e sanzioni tanto da lasciare spazio solo a commenti positivi con soddisfazione da parte dei colleghi partecipanti.
Molto apprezzato è stato l’intervento del neo eletto Presidente Nazionale A.N.C.L. Associazione Nazionale Consulenti Lavoro Enrico Vannicola, collegatosi da remoto, il quale ha sottolineato l’importanza della rappresentanza e la convenienza ad associarsi al sindacato unico di categoria. Si è complimentato per l’organizzazione dell’evento e per l’argomento trattato evidenziando l’importanza dell’adeguamento e dell’aggiornamento per gli studi professionali dei consulenti del lavoro in un’ottica futura che ci vede convivere con l’intelligenza artificiale. Infine, Vannicola ha evidenziato la recente elezione nel Consiglio Nazionale A.N.C.L. della Presidente dell’Unione Provinciale di Avellino Gabriella Spagnuolo congratulandosi per la sua nomina e attraverso la quale ha garantito che darà ascolto e supporto al territorio.
Infine, la partecipazione attiva dei colleghi ha completato il successo dell’evento. Molto speciale è stato il confronto interessato e proficuo tenuto dai professionisti in sala voluto anche per evidenziare quanto l’Unione Provinciale A.N.C.L. di Avellino voglia costruire una rete di professionisti sul territorio che guardano al futuro insieme!
Ringrazio tutti i Colleghi e coloro che con interesse ed entusiasmo hanno partecipato al convegno e che hanno espresso durante i saluti finali, riuniti intorno al rinfresco organizzato per i partecipanti, il loro apprezzamento per l’organizzazione ed i contenuti di elevato spessore tecnico giuridico.
Intervista di Marika Remondelli