Dal Galilei di Benevento ai giorni nostri: la magia di ritrovarsi dopo 30 anni

Si erano lasciati con la più classica delle promesse: “Non perdiamoci di vista” ed invece son passati 30 anni prima che si rivedessero.

Percorrere strade diverse, in posti diversi, con gente diversa ha fatto sì che in questi anni non si vedessero. Poi, grazie anche all’aiuto dei social, del passaparola, un po’ tutti i geometri della sezione C diplomati nel 1996 presso l’Istituto G. Galilei di Benevento sono riusciti a rivedersi.

Purtroppo, per alcuni, causa impegni lavorativi fuori dalla terra natia, non è stato possibile essere presenti alla rimpatriata. L’atmosfera respirata ieri sera è stata, non solo quella di una curiosità attuale: ” Che fai? Sei sposato? Ecc…,” ma sembrava che i 30 anni di distanza si fossero inspiegabilmente e magicamente dissolti ed in un attimo si è tornati sui banchi di scuola, quando spensieratezza e sogni da realizzare sembravano così a portata di mano che si aveva l’impressione che bastasse allungare una mano per afferrarli e realizzarli.

Una serata trascorsa all’insegna delle risate, ricordando aneddoti da più parte rimossi: la prima “sigaretta” rubata dal pacchetto della mamma, i primi “filoni”, le botte prese quando i genitori lo scoprivano, i primi batticuori, il terrore di alcune interrogazioni, le scuse inventate per giustificare un’insufficienza… un abisso con i giovani di oggi eppure 30 anni non sono un’era, ma tantissime cose sono cambiate, cose che i giovincelli di allora non avrebbero mai immaginato.

Per una sera si è stati catapultati ad una fase della vita che non ritornerà più se non nei ricordi da custodire gelosamente e “tirare” fuori, rischiando pure di non essere creduti dai giovani di oggi. In un attimo le donne e gli uomini di oggi, probabilmente più disincantanti rispetto a 30 anni fa, sono tornati ad essere le fanciulle ed i fanciulli di allora.

La serata si è conclusa con la promessa di rivedersi il prossimo anno, quando la maggior parte festeggerà il raggiungimento della fatidica soglia dei 50 anni. p.s. per fugare una possibile curiosità: dei 10 geometri presenti, solo uno si è dedicato al lavoro per cui si è diplomato…