Salerno: Il campus di Fisciano presenta l’applicazione Unimap per disabili

979
Presso la Sala Stampa “Biagio Agnes” del Campus di Fisciano, si è tenuta  ieri la presentazione di UniMap, la mappa con i percorsi dedicati alla disabilità
L’applicazione UniMap è stata creata da alcuni studenti del corso di laurea magistrale in Informatica e donata all’Ateneo. Hanno preso parte alla presentazione il rettore Aurelio Tommasetti, la prof.ssa Giulia Savarese Delegato del Rettore alla disabilità/DSA, la prof.ssa Vittoria Marino Delegato del Rettore alla Comunicazione, la prof.ssa Giuliana Vitiello Docente di Interazione Uomo Macchina E Usabilità Del Software, Corso di Laurea Magistrale in Informatica e idottori in Informatica Liliana Annunziata, Raffaele Costantino, Raffaele Maiese, Ernesto Pizza e Vincenzo Vicidomini, creatori e realizzatori di UniMap.
UniMap nasce principalmente con lo scopo di facilitare l’orientamento di persone con disabilità all’interno del campus di Fisciano. L’obiettivo della App è garantire, infatti, un supporto per l’autonomia negli spostamenti. L’applicazione permette, grazie ad una prospettiva aerea della mappa del campus, di visualizzare la posizione dell’utente tramite l’attivazione del GPS. UniMap visualizza i percorsi dedicati sulla mappa stabilendo un punto di partenza e un punto di arrivo. Questi percorsi, accompagnati da una sintesi vocale, evitano barriere architettoniche, scale o altre complicazioni relative ad una disabilità motoria. Inoltre, in prospettiva, l’applicazione permetterà anche di orientarsi all’interno degli edifici, attraverso foto e planimetrie dei piani e sarà implementata anche per il campus di Baronissi.