Irpinia- Carnevale Princeps Irpino: al via agli appuntamenti

991

Irpinia- Entra nel vivo Carnevale Princeps Irpino, l’evento che raccoglie il meglio delle tradizioni e del folclore in maschera della provincia di Avellino.

Dopo la tappa di Roma al Parco della Musica, con le telecamere di Tg1 e Tg2 – che ha fatto registrare il tutto esaurito – gli appuntamenti proseguono nel fine settimana con le prime tappe dedicate al patrimonio culturale alla base del cartellone di eventi, che nasce con l’obiettivo di portare turisti in Irpinia alla scoperta del Carnevale Irpino, per poi rimandare, come da tradizione, agli appuntamenti organizzati da ogni comunità.

Un percorso che vede la ricostruzione in chiave moderna di un rituale antico e che sta portando in molti ad avvicinarsi al Carnevale, soprattutto i giovani. L’evento di Roma ha mostrato come ogni gruppo abbia potuto conservare la propria identità pur dentro una cornice corale, riuscendo a far parlare sugli schermi di tutta Italia di Carnevale d’Irpinia ed entrando di fatto nel calendario di appuntamenti italiani più prestigiosi legati al Carnevale.
Carnevale di Montemarano, Carnevale Castelveterese, Zeza di Mercogliano, Mascarata di Serino, Zeza di Capriglia Irpina e ‘O ballo ‘ndreccio di Forino, sotto la direzione artistica di Roberto D’Agnese, ideatore dell’associazione Princeps, e con la presidenza di Felice Scozzese, continueranno già dal prossimo week end ad animare i paesi dell’Irpinia.
Domani (sabato 11 febbraio) alle ore 10.30 appuntamento a Forino, dove si terrà, presso l’aula consiliare, l’incontro sul tema “Carnevale nel mondo”, in cui si parlerà degli eventi etnici che si svolgono in Italia e nel mondo, con l’obiettivo di valorizzare le peculiarità dell’Irpinia. Parteciperanno i sindaci di Forino (Pasquale Nunziata), Serino (Vito Pelosi), Montemarano (Beniamino Palmieri), Mercogliano (Massimiliano Carullo), Capriglia Irpina (Nunziante Picariello), Carmine Iannaccone, dirigente dell’Istituto comprensivo di Forino, Gerardo Fiorino, organizzatore del Forino Folk Festival, Carlo Preziosi, cultore delle tradizioni popolari dell’Università di Salerno, Giuseppe Tedesco, presidente della Mascarata di Serino, Mario Cerchione, presidente della Zeza di Mercogliano, Felice Scozzese, presidente del Carnevale Princeps Irpino, Raffaele Limone, presidente della Pro loco Castelvetere, Roberto D’Agnese, direttore artistico di Carnevale Princeps Irpino e di Tarantella for Africa. Modererà i lavori Michele Rocco, assessore al turismo del Comune di Serino.
Nello stesso giorno ci si sposterà, alle ore 17.30, a Montemarano, per l’inaugurazione del Museo del Carnevale Irpino, museo itinerante del Carnevale che per il 2017 sosterà a Montemarano, presso la Casa delle Associazioni. Un percorso espositivo con fotografie e costumi dei vari carnevali dell’Irpinia, sia storici che attuali, che sarà implementato nel corso delle varie edizioni e in cui ogni Carnevale porterà testimonianze della propria identità, con l’obiettivo di costruire una memoria storica del Carnevale in Irpinia che in futuro possa diventare museo stabile.
Nel week end di sabato 18 e domenica 19 febbraio spazio alle oltre 400 maschere del Carnevale Princeps Irpino: sabato 18 alle ore 16 appuntamento a Serino per l’iniziativa “Carnevale Princeps Irpino per bambini” che vedrà protagonisti i più piccoli. Il gran finale si terrà domenica 19 febbraio a Castelvetere sul Calore per il raduno del Carnevale Princeps Irpino con oltre 400 maschere: ai gruppi già presenti – Carnevale di Montemarano, Carnevale Castelveterese, Zeza di Mercogliano, Mascarata di Serino, Zeza di Capriglia Irpina e ‘O ballo ‘ndreccio di Forino – si unirà anche il Gruppo Montoro con il Borgo Carnevale e la Zeza con Intreccio: un altro tassello che completa le varie espressioni del Carnevale riunite sotto il Princeps, che testimonia la propria apertura a chiunque volesse farne parte. Alle ore 10 si comincerà con il ritrovo dei figuranti e, alle ore 11, l’inaugurazione del Museo dei Carnevale di Castelvetere, che sarà incentrato sulla tradizione dei carri allegorici e dei gruppi di ballo. Alle ore 12.30 uno degli appuntamenti più attesi: il pranzo con il Princeps, ovvero un grande momento di festa che vede riuniti tutti i gruppi e le maschere tra una sfilata e l’altro (per info e prenotazioni info@carnevaleprincepsirpino.com). Alle ore 15, infine l’inizio della sfilata che, per l’occasione, vedrà anche la presenza dei carri allegorici di Castelvetere.