Napoli: Presentazione del libro “Peso forma” presso la Biblioteca Pagliara

833
Sarà presentato venerdì 17 febbraio, alle ore 15.00, presso la Biblioteca Pagliara in via Suor Orsola a Napoli il volume “Peso forma, strumenti e metodologie alternative”, scritto a sei mani da Francesco Nardi (Medico-Chirurgo, Omeopata e Agopuntore), Armida Calogero(specializzata in Psicoterapia breve ed in Ipnosi medica) e Alfonso Iaccarino (Chef e proprietario di Don Alfonso 1890, due stelle Michelin).
All’evento prenderanno parte, oltre agli autori:
Gerardo Di Agostino, Areablu Edizioni;
Elisabetta Moro, Ordinario di Antropologia Culturale e Condirettore del MedEatResearch;
Marino Niola, Ordinario di Antropologia dei Simboli e Direttore del MedEatResearch – Centro di ricerche sociali sulla dieta mediterranea;
Paola Villani, Ordinario di Letteratura italiana.
Modera Antonio Corbo, giornalista de La Repubblica.
Gli autori, accomunati da una stessa filosofia del benessere anche nelle loro attività, suggeriscono delle vie di uscita dal problema del sovrappeso e dalle patologie ad esso correlate. Affrontano l’argomento da molteplici punti di vista: medico, psicologico, socioculturale, gastronomico. Mettono in evidenza l’utilità delle medicine non convenzionali (agopuntura, omeopatia, fiori di Bach, psicoterapia ed ipnosi) e analizzano varie tipologie di diete. Propongono, inoltre, sane ricette di dieta mediterranea elaborate dallo chef di notorietà internazionale Alfonso Iaccarino, che ha intrapreso da decenni una battaglia ideologica per difendere la genuinità delle nostre tradizioni culinarie.