Maiori (SA) – Maratona dell’Umorismo al 44° Gran Carnevale di Maiori con le email d’amore mai lette di Lucio Rufolo e l’homo Righeria di Christian De Iuliis

802

Maiori – Sabato 25 Febbraio alla 44a edizione del Gran Carnevale di Maiori parte la “Maratona dell’Umorismo”. Alle 18.00, infatti, al Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo ..incostieraamalfitana.it  Festa del Libro in Mediterraneo presenta Lucio Rufolo con “Antologia di Sp@m River. E-mail d’amore inviate e mai lette”, e Christian De Iuliis con “Vamos a la playa. Fenomenologia del “Righeira” moderno”, libri entrambi pubblicati da Homo Scrivens.

Lucio Rufolo è nato a Contursi Terme (Salerno). E’ medico specialista in pneumologia presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli. Scrittore di successo, è autore de “I grandi progetti per la trasformazione del mezzogiorno” (Leonardo Mondadori Editore), “Per i piccinìn cuore affettat (I figli so’ piezz’ ‘e core)”, traduzione di proverbi e detti napoletani in padano (Edizioni Cento Autori), “Ho scritto T’avor sulla sabbia” e “De Bello Traffico” (Homo Scrivens). Ha partecipato con suoi scritti alle antologie “Quel sacripante del grafico si è scordato il titolo” (Graus e Boniello Editori), “Enciclopedia degli scrittori inesistenti” (Boopen Led Editore), “Aggiungi un porco a favola” (Edizioni Cento Autori), “Se mi lasci, non male. Penne d’amor perdute” (Kairos Edizioni).
Nell’Antologia di Sp@m River sono raccolte le più significative e-mail inviate per riconquistare l’amore perduto, mail mai lette dai destinatari perché finite nello spam, la spazzatura elettronica. Il loro recupero si deve a un hacker pentito, Micky Mouse Topis: grazie a lui oggi possiamo leggere le tragiche storie d’amore di Mammolo, Alvaro, Pettirosso Blu, Astenio, Otello, Vesevo…
Christian De Iuliis, architetto minorese alla seconda esperienza letteraria, dopo “L’Architemario. Volevo fare l’astronauta” (Overview, 2014), con un ritratto ironicamente amaro del lavoro della figura professionale dell’architetto appunto, ci riprova con “Vamos a la playa”, un saggio semiserio di antropologia culturale che ci conduce, con dissacrante comicità, alla scoperta dell’ “Homo Righeira” presente in ciascuno di noi: una sorta di ominide onnivoro, sommariamente inquadrato come sottospecie dell’Homo Sapiens. Comparso a partire dagli anni Ottanta, ancora oggi si rivela, soprattutto nella stagione estiva, indiscusso protagonista di un escursionismo nomade, singolare e chiassoso, che neanche la globalizzazione è riuscita a omologare e sconfiggere. Il libro si avvale delle inappuntabili illustrazioni di Giancarlo Covino.
Ad intervistare gli autori il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone.
La “Maratona dell’Umorismo” registrerà un secondo appuntamento Sabato 4 Marzo con “Sei personaggi in cerca di Totore” di Pino Imperatore e Francesca Gerla, edito da Homo Scrivens.