Precetto pasquale, l’IC Vanvitelli in scena con la “Lauda sacra” di Jacopone da Todi
La rappresentazione degli allievi della secondaria di primo grado in programma lunedì 10 (ore 9.30) alla Chiesa dell’Annunziata di Airola
Nell’ambito del progetto “Scuola Viva – La mia scuola a regola d’arte”, si svolgerà lunedì 10 aprile (ore 9.30, ingresso libero) presso la Chiesa della Santissima Annunziata di Airola la drammatizzazione della lauda “Donna de Paradiso” di Jacopone da Todi ad opera degli allievi della Scuola Secondaria di primo grado di Airola dell’Istituto Comprensivo “Luigi Vanvitelli”.
Il testo studiato rappresenta una delle più antiche laudi drammatiche in forma di ballata scritta da Iacopo Benedetti, detto Jacopone, frate, poeta, letterato e beato della Chiesa Cattolica, tra i massimi autori di componimenti religiosi della letteratura italiana.
La lauda rievoca alcuni momenti della passione di Cristo (la cattura, le umiliazioni, la condanna e la crocifissione), attraverso una messa in scena a più voci che coinvolge diversi personaggi (un fedele anonimo, forse S. Giovanni Evangelista, la Madonna, la Maddalena, Cristo, la folla, ecc.). Il componimento, interamente dialogato, è l’esempio più antico e famoso di “lauda drammatica” (cioè teatrale) che sia giunto fino a noi.
In occasione della Pasqua, inoltre, gli studenti della secondaria di primo grado di Airola hanno approfondito lo studio di canti religiosi e Inni sacri di tradizione mediterranea, concentrandosi, in particolare, sui “Misteri dolorosi”, particolarmente presenti nella tradizione popolare campana.
La rappresentazione, in concomitanza con il tradizionale precetto pasquale, sarà l’occasione per un caloroso scambio di auguri tra il personale scolastico, i docenti, gli alunni e le rispettive famiglie.
L’evento rientra nell’articolato progetto “Scuola Viva – La mia scuola a regola d’arte”, che l’Istituto Comprensivo “Luigi Vanvitelli” porta avanti in armonia con il Piano Triennale di Offerta Formativa (PTOF). “Scuola Viva” mira a stimolare la collaborazione tra alunni, docenti, famiglie e territorio attraverso percorsi formativi che rivalutano “il fare esperienza”.
“La nostra scuola, quale istituzione educativa e formativa, con la realizzazione dei percorsi formativi previsti in questo progetto (teatrale, scenografico, musicale e Tecnologico e comunicativo), si propone di concorrere a rimuovere le cause che producono l’insuccesso, l’abbandono e la dispersione, stimolando la collaborazione attiva delle famiglie e l’impegno costante delle altre agenzie educative presenti sul territorio”, spiega il Dirigente Scolastico, Giovanni Marro. “Facilitare e favorire rapporti di aiuto e relazioni umane positive può divenire, per questi alunni, la chiave di volta per scoprire le loro potenzialità fino ad arrivare a guardare non tanto ciò che non sanno fare, quanto ciò che possono fare per conoscere e migliorare se stessi influendo positivamente sul mondo familiare e sociale a cui appartengono”, conclude Marro.
I moduli attivati dall’istituto caudino – “Insieme in scena”, “Musica e strumenti dal mondo”, “La creatività va in scena” e “Usi…amo le tecnologie” – si propongono inoltre di centrare gli obiettivi di inclusione e cooperazione scolastica attraverso una particolare attenzione alle tradizioni culturali del Sud.
“Lavoreremo su una serie di tematiche legate alle radici della nostra cultura. In questa direzione le attività saranno finalizzate alla riscoperta del passato e del presente in cui il Mediterraneo si profila come crocevia di civiltà e possibile luogo di incontro di storia, cultura, suoni, musiche, linguaggi”, afferma Gabriella Maltese, responsabile del progetto “Scuola Viva”.
Questo sito usa i cookies per migliorare l'esperienza utente. Accetta
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.