NAPOLI -Per la prima volta a Wine&Thecity la Banca del Vino di Slow Food e i vini selezionati dalla Guida Slow

811

NAPOLI – Dal 12 al 14 maggio, nell’ambito della X edizione di Wine&Thecity, il Complesso monumentale del Convento di San Domenico Maggiore, nel cuore del centro storico di Napoli,ospita per la prima volta la Banca del vino di Slow Food e i vini selezionati dalla guida Slow Wine di Slow Food Editore: tre giorni di degustazioni e grandi etichette, nati dall’incontro tra Wine&Thecity e Slow Food Italia, pensati per tutti gli appassionati del buon vino che desiderano approfondire curiosità e competenze enologiche.

Dal venerdì alla domenica, al primo piano del Convento, l’Enoteca della Banca del Vino di Pollenzo offrirà un percorso di cento etichette di vini prestigiosi provenienti da Piemonte, Veneto, Toscana, Trentino Alto Adige, Sicilia ed altre regioni italiane: sui banchi le bollicine Docg dell’Alta Langa, del Franciacorta e di Valdobbiadene, e quelle del Trento Doc; ed ancora i grandi rossi e bianchi italiani in abbinamento alle selezione di formaggi freschi e stagionati di Sogni di Latte e ai pani e grissini artigianali dell’antico panificio Malafronte di Gragnano.

Uno spazio è riservato ai vini da meditazione e da dessert proposti in abbinamento alla pasticceria secca di Mennella di Torre del Greco. Acqua ufficiale dell’evento è Ferrarelle. In contemporanea all’Enoteca, si terranno nella Sala del Capitolo otto laboratori di degustazione (a numero chiuso e su prenotazione obbligatoria) guidati dagli esperti della guida Slow Wine durante i quali i partecipanti avranno occasione di conoscere ed approfondire vitigni e territori, annate memorabili, produttori italiani e internazionali: dallo Champagne al Riesling, dai segreti dell’Amarone ai vini dei vulcani, con un focus sul Collio Sloveno ed un altro ancora sul Barolo.

Durante i tre giorni, gli spazi di quella che era l’antica Biblioteca del Convento ospiteranno l’esposizione della collezione ReLegno Crisalidi, scatole di design, progettate da Salvatore Aiello, nate dal riuso creativo  delle tradizionali cassette di legno porta bottiglie. Una collezione che coniuga design, originalità e sostenibilità in 16 pezzi, esposti per la prima volta a Napoli.

Wine&Thecity alla sua decima edizione è la rassegna più ampia e diffusa che promuove a Napoli la cultura del bere e “l’ebbrezza creativa”, gode del patrocinio del Comune di Napoli e del Movimento Turismo del Vino Nazionale. È realizzata con il fondamentale contributo di sponsor e mecenati privati quali Aeroporto Internazionale di Napoli, Ferrarelle, Kimbo, Motorvillage Napoli, Pastificio dei Campi, Molino Caputo, Grimaldi Lines.