Sprar Famiglie Petruro – Colori tra colori, sorrisi tra sorrisi, diverse lingue, un unico intento: fare comunione

1508

Petruro Irpino (AV) – Fervono i preparativi per venerdì 26 maggio quando, in occasione dell’evento “ #PortidiTerra, Festival del #W&W, #Welfare&Welcome” organizzato dalla Caritas Diocesana di Benevento per evidenziare che accoglienza e misericordia sono possibili con semplicità e armonia, si conferirà la Cittadinanza Onoraria all’Arcivescovo della Metropolita di Benevento, Felice Accrocca. L’integrazione a Petruro c’è, si tocca ogni giorno anche nelle piccole cose, nella quotidianità e l’esempio è la giornata di sabato scorso quando il Consiglio Comunale, con il Sindaco Giuseppe Lombardi in testa, diversi cittadini e gli ospiti rifugiati e richiedenti asilo si sono uniti per addobbare il Borgo Medievale con una miriade di colori: i fiori acquistati dal Comune per adornare le aiuole circostanti l’antica fontana “A Pila”, quelle che abbracciano la nuova piazza di Largo San Gennaro e i balconi di tutto il paese. A dare il via ai lavori il Sindaco che, armato di utensili da giardinaggio, ha dato l’input a un momento corale di socializzazione. Centinaia di piantine (begonie, gerani, campanule e primule) hanno dato vivacità non solo alle piazze e ai vicoletti ma hanno risvegliato nel cuore e nell’anima di tutti un’armonia di solidarietà dal gusto antico, se non perduto. Quella che si respirava decenni fa, quando i rapporti sociali erano fatti da strette di mano, pacche sulla spalla, chiacchiere nei vicoli e tacita solidarietà tra concittadini, nel bene quanto nel male. Particolare ed emblematica la scena di quando alle difficoltà di alcuni consiglieri nel predisporre le buche per il trapianto dei fiori è venuto in soccorso uno dei nigeriani ospiti dello Sprar Famiglie Petruro che con grande maestria, disinvoltura e innata delicatezza ha sottratto la zappetta all’improvvisato giardiniere tracciando il solco per posizionare le piantine e togliendo, così, dall’imbarazzo tutti per la disordinata quanto goffa situazione.

Colori tra colori, sorrisi tra sorrisi, diverse lingue, un unico intento: fare comunione. Le difficoltà sono reciproche e se condivise sembrano essere meno grevi.

Ecco il programma per il prossimo 26 maggio 2017

ore 17.30
Petruro Irpino, Piazza principale, apertura del #PortidiTerra
Presentazione del #PortidiTerra Melania Petriello, Direttore Artistico del Festival
Saluto della Città Giuseppe Lombardi, Sindaco di Petruro
Saluto della Chiesa beneventana mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento
Relazione introduttiva mons. Nunzio Galantino, Segretario della CEI
Interviene Oliviero Forti, Responsabile Immigrazione di Caritas Italiana
Discussione moderata da Pino Ciociola, inviato di Avvenire, con interventi di: Regina Catrambone, Responsabile MOAS; Mariaelena Morelli, Coordinatrice degli Sprar di Caritas Benevento; Massimo Cozzolino, Imam di Napoli; Alex Corlazzoli, Giornalista de “Il Fatto Quotidiano”
ore 19.30
Compagnia Teatrale Imaginaria di Claudio D’Agostino
Spettacolo teatrale itinerante nei vicoli del paese della interpretato dai beneficiari degli Sprar Caritas di Petruro Iprino (Sprar Famiglie) e di Chianche (Sprar adulti).
ore 20.30
Cena all’aperto per vivere un momento conviviale di Comunità.