Grottaminarda(AV)- Ancora problemi per il festone. Quest’anno sarà la 126esima edizione

1580

Grottaminarda (AV)-Si avvicina il giorno. Il Festone della cittadina ufitana,giunto alla 126esima edizione,sarà celebrato quest’anno con molto entusiasmo. Ma c’è sempre qualcosa che non va. Piccole ,chiamiamole così, incomprensioni tra Comitato organizzatore, che sta mettendo tutta la propria esperienza per far ricordare la festa più grande del paese,e l’amministrazione comunale che da parte sua, fa la propria parte.

Dopo la vicenda dei pali per l’illuminazione,la cui altezza era stata questione di polemiche pare adesso superate, adesso un appuntamento previsto in cartellone potrebbe saltare.

È quello di Gustoria, che doveva tenersi in piazza 16 Marzo 1978. Per questioni di sicurezza, come si capisce dalla nota del Comune ufitano.”Come già ampiamente riferito nell’incontro svoltosi il 25 luglio scorso – scrivono da via Aldo Moro -,la piazza non può garantire,per la sua ubicazione, a seguito di quanto detto dall’ufficio tecnico,e come scritto dalle circolari della Prefettura di Avellino, le condizioni di sicurezza per lo svolgimento della manifestazione”. Insomma, quanto accaduto a Torino dopo la finale di Champion’s tra Juventus e Real Madrid, quando è stato installato in piazza il maxischermo, fa scuola. Il Comune indica altre soluzioni alternative, che avrebbero migliori vie di fuga:i giardini De Curtiis, il piazzale padre Pio ed il parcheggio antistante lo stadio”Romano”. Ma allora perché l’evento è stato già inserito nel cartellone? Forse ci sono alcuni,seppure pochi,margini di trattativa.Vedremo.

Giancarlo Vitale