Scafati (SA) – Fiume Sarno inquinato e scafatesi costretti a vivere barricati in casa, la denuncia di Angelo Matrone

1047

Scafati (SA)- “Ennesima estate di passione per la nostra comunità. Servono maggiori controlli per stanare questi pseudo imprenditori che danneggiano la nostra salute. Il prefetto Gerardina Basilicata, capo della Commissione straordinaria, chiede un ulteriore impegno a tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio”.

“Maggiori controlli ambientali per tutelare il fiume Sarno. I cittadini di Scafati non possono pagare le colpe di persone senza scrupolo e di pseudo imprenditori che non rispettano le leggi a danno della nostra salute “. Angelo Matrone, già consigliere comunale di Scafati, punta il dito contro chi continua a ridurre il corso d’acqua che attraversa la città a una pattumiera. “Siamo stanchi di fare sempre i conti con questi scarichi illegali, che distruggono la nostra estate. Non si può vivere barricati in casa con un odore che ci intossica anche l’anima”. Ecco perché Matrone fa appello alla Commissione straordinaria, affinché si prendano provvedimenti per risolvere una situazione diventata ingestibile. “Servono ulteriori controlli. I vigili urbani in questo senso fanno già tanto, ma serve l’impegno di tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio. Il prefetto Gerardina Basilicata, capo della Commissione prefettizia, è persona attenta ai problemi della città. Per questo mi auspico che, oltre a punire chi non rispetta le regole per la raccolta differenziata, ci siano sanzioni salate anche per chi inquina il Sarno. Imprenditori e cittadini che non rispettano le regole vanno puniti”.

Un cambio di rotta, dunque, necessario per Matrone. “Vedere l’acqua colorarsi è un colpo al cuore ogni volta. La natura va rispettata. Ecco perché credo sia anche giusto costituirsi parte civile in eventuali processi contro questi criminali. Chi uccide la salute dei nostri figli e il nostro futuro non merita comprensione. Il caldo e questo odore stanno mettendo Scafati in ginocchio. Bisogna fare di tutto per rialzarsi”.