Lagonegro – Volontari riaprono antiche chiese in collaborazione con il Fai

1778

Lagonegro – È partito dal 16 agosto l’ambizioso e lungimirante progetto dell’Assicurazione Culturale “A CASTAGNA RA CRITICA” si è occupata, a titolo gratuito, di un programma culturale di pulizia e recupero dei luoghi di culto nella città di Lagonegro, attraverso la collaborazione e attiva partecipazione di un gruppo di volontari. Grazie all’ottimo lavoro svolto da ciascuno dei membri e all’apprezzabile risultato conseguito, l’associazione culturale “A CASTAGNA RA CRITICA” ha potuto presentare l’esposizione di paramenti e arredi sacri nel corso dell’evento “RITORNO AL FUTURO: DAL PASSATO LA BELLEZZA DEL PRESENTE, PERCORSO TRA FEDE E ARTE” con l’intento di aprire al pubblico e far apprezzare le antiche bellezze le Chiese di: Sant’Anna, Madonna delle Grazie, Candelora, Madonna dei Martiri, San Nicola al Castello, dal 16 al 30 Agosto, dalle ore 20:00 alle ore 22:00. Infatti, in occasione della serata di apertura della manifestazione, presso la Chiesa di San Nicola al Castello, interamente realizzata dai volontari e con il contributo di sponsor, si e’ tenuta la “CAMPAGNA RACCOLTA FONDI” per il restauro della tela raffigurante la Madonna di Sirino, con il concerto “ARTISTI PER L’ARTE”, con la partecipazione del duo Felice Del Gaudio e Cristian Paduano. La campagna di raccolta fondi, patrocinata dal FAI, ha reso possibile  (prima dell’inizio del concerto) la presentazione del Calendario 2018 e dell’App Turistica ” Visit Lagonegro”.

In tutte le chiese sono state allestite figure che richiamassero culti d’interesse che hanno caratterizzato la storia dei territori tra cui la figura di San Giuseppe Moscati, il medico dei poveri, realizzata dall’artista Franca Iannuzzi di Episcopia. A Lagonegro fu suo allievo Don Agostino Consoli (medico condotto) al quale il Moscati inviò una lettera il 22 luglio 1922 nella quale vi è una frase che racchiude tutto il senso della sua fede. “Il progresso sta in una continua critica di quanto apprendemmo. Una sola scienza è incrollabile e incrollata, quella rivelata da Dio, la scienza dell’al di là”.

L’iniziativa da un’idea di Milena Falabella, presidente dell’Associazione, con il lavoro dei  programmatori Maurizio Camele e Franco Esposito  e la parte storica a cura di Francesca Leolini, prevede anche la messa in “rete” di una app turistica, sempre a cura degli stessi volontari, che hanno inteso dare un contributo per la valorizzazione di percorsi turistici di Lagonegro. L’app è stata tradotta nella lingua inglese grazie a Carla Bottiglieri. Scaricabile gratuitamente su telefoni con sistema Android (a breve disponibile anche per IPhone).