Pietrelcina (BN) – “L’Impresa di creare lavoro al Sud”, si rinnova la Summer School CIVES 

665

Pietrelcina (BN) – Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Summer School CIVES che si terrà a Pietrelcinapresso il Palavetro, il 15 e 16 settembre sul tema “L’impresa di creare lavoro al Sud”. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio Problemi Sociali e Lavoro della Diocesi di Benevento, dal Centro Nazionale per il Volontariato e dal Comune di Pietrelcina. Il tema scelto per questa terza edizione si pone in ideale connessione con la Settimana Sociale dei Cattolici Italiani che si terrà a Cagliari a fine ottobre, che ha per titolo “Il lavoro che vogliamo. Libero, creativo, partecipativo, solidale”.

Nelle due giornate della Summer School CIVES si affronteranno questioni di ampio respiro partendo dalle esperienze, dalle buone pratiche e dalle risorse del Mezzogiorno d’Italia per guardare all’intero Paese, al fine di trovare prospettive e sentieri di sviluppo che possano aiutare, in una logica unitaria e di coesione, i meridionali e tutti gli italiani a sentirsi protagonisti di pagine di rinnovata fiducia nel futuro. In particolare, saranno approfonditi gli strumenti e le strategie per affrontare il problema principale del Sud, cioè come creare opportunità di lavoro soprattutto per i giovani che, in tanti, pur avendo le competenze si vedono tagliati fuori dal pieno inserimento nella vita attiva.

Numerosi e qualificati i relatori che si avvicenderanno nelle tre sessioni previste, come potete vedere scorrendo il programma allegato. Le conclusioni della Summer School saranno tratte dal Prof. Claudio De Vincenti Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno. L’iniziativa formativa è realizzata in collaborazione con il Centro di Cultura “Raffaele Calabrìa” e con il patrocinio della Comunità Montana Titerno e Alto Tammaro.
La partecipazione è gratuita. Chi avrà frequentato le tre sessioni della Summer School CIVES riceverà l’attestato di frequenza e partecipazione. L’iscrizione va fatta al più presto, utilizzando la scheda di adesione, che si può ricevere mettendosi in contatto ai seguenti due indirizzi mail:  info@comune.pietrelcina.bn.it –   socialelavoro@diocesidibenevento.it