Gesualdo, convegno sulla figura di San Giuseppe Moscati

1033

A Gesualdo, venerdì 25 agosto alle ore 17.30 nella Chiesa del SS. Rosario, si terrà un interessante convegno sulla  figura del Medico Santo Giuseppe Moscati. Promosso dall’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Avellino, dall’Azienda ospedaliera S. Giuseppe Moscati di Avellino, con il coordinamento del Dott. Giovanni Savignano, intende rievocare la figura del Santo a 90 anni dalla sua morte.

Dopo i saluti dell’Assessore Luigina Solomita assessore alle politiche sociali del Comune di Gesualdo, di Armando Masucci direzione sanitaria AORN S.G.Moscati e del consigliere regionale Vincenzo Alaia, seguiranno gli interventi di Antonio Scoppettuolo Giornalista Rai, Pino Rosato Presidente dell’Ordine dei Medici di Avellino, di Monsignor Gambalonga vicario episcopale Arcidiocesi S. Angelo dei Lombardi e Armando Savignano Professore di Filosofia morale presso l’Università di Trieste.

A Napoli, Giuseppe Moscati fu medico che mai venne meno al suo servizio di quotidiana e infaticabile opera di assistenza ai malati, per la quale non chiedeva alcun compenso ai più poveri e nel prendersi cura dei corpi accudiva al tempo stesso con grande amore anche le anime . Allievo dei più grandi luminari del tempo , sorretto da una forte fede cristiana, fu il principale artefice della conversione di molti, la sua attività scientifica fu davvero vasta, con un gran numero di pubblicazioni. Lo studio di via Cisterna dell’olio era sempre pieno di pazienti in attesa di incontrarlo. Proprio li mori, giovane, a 47 anni. Proclamato beato dalla Chiesa e poi Santo nel 1987 è il punto di riferimento e di conforto per migliaia di credenti e ammalati che sostano davanti alla sua tomba, nella Chiesa del Gesù, la mano della sua stata di bronzo custodita accanto alla sua tomba, è accarezzata e baciata da centinaia di fedeli ogni giorno.