Napoli-Inter 0-0, Inter matura e sicura ferma la corsa del Napoli

964

Insigne scende in campo come pure Jorginho e Allan. Joao Mario siede in panchina, l’Inter è la stessa del derby, con Borja Valero alto e la coppia Vecino-Gagliardini davanti alla difesa.

Hamsik al 6′ ci prova da fuori, Perisic al 9′ si rende pericoloso ma Koulibaly anticipa Icardi. Al 20′ dal fondo  Hysaj, tocco dietro per Callejon su cui è attento Handanovic, reattivo poi sul tap-in di Mertens. Candreva  crossa al 26′, Perisic gira alto di testa. Nove minuti dopo invece Insigne trova la porta su bel passaggio di Hamsik, ma debolmente. L’Inter cerca di giocare sempre il pallone pure a costo di rischiare E nel finale i nerazzurri tirano in porta due volte. Prima al 40′ con un diagonale di Icardi però troppo stretto, poi con un destro di Borja su appoggio di Perisic, è bravo Reina ad alzare sopra la traversa.

Vecino  al 2′ piazza un coast to coast come nel derby, riceve il pallone di ritorno da Icardi, salta Reina sull’uscita e trova la porta dal fondo. Albiol però salva sulla linea. Si apre qualche spazio, Mertens al 9′ salta Skriniar e s’invola, decisivo il recupero di D’Ambrosio. Al 26′ Spalletti fa scendere in campo  Joao Mario per lo spagnolo, con Sarri che risponde togliendo prima Hamsik per Zielinski e poi Allan per Rog. Proprio Joao Mario manda vicino al palo un destro da fuori, Insigne aveva appena trovato una delle sue classiche conclusioni a giro ma fuori. Al 35′ Sarri toglie Insigne per Ounas. Spalletti risponde con Cancelo per Candreva ed Eder per Icardi, L’Inter fatica a ripartire, Zielinski ci prova da fuori e nel finale serve una paratona di Handanovic per evitare il gol, con Miranda che per anticipare Mertens costringe lo sloveno ad un super intervento. Il Napoli ha condotto la gara ma l’Inter ha ribattuto colpo su colpo sfruttando anche la stanchezza dei padroni di casa reduci dall’impegno di Champion. Si ferma ad 8 le vittorie consecutive degli uomini di Sarri che aspettano le avversarie domani per vedere se Juventus e Lazio accorceranno le distanze. La partita di stasera sancisce l’Inter come squadra capace di lottare con le prime a testa alta. Già si torna in campo nel turno infrasettimanale il Napoli in trasferta contro il Genoa , l’Inter a San Siro ontro la Sampdoria.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (30° st Rog), Jorginho, Hamsik (27° st Zielinski); Callejon, Mertens, Insigne (35° st Ounas). In panchina: Rafael, Sepe, Mario Rui, Maggio, Giaccherini, Maksimovic, Chiriches, Diawara. Allenatore: Sarri.
INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, Miranda, Nagatomo; Gagliardini, Vecino; Candreva (38° st Cancelo), Borja Valero (26° st Joao Mario), Perisic; Icardi (42° st Eder). In panchina: Padelli, Berni, Ranocchia, Karamoh, Santon, Eder, Dalbert, Pinamonti. Allenatore: Spalletti.
ARBITRO: Banti di Livorno.
AMMONITI: Miranda e Koulibaly.
ANGOLI: 5-6.
RECUPERO: 0′ e 3′