Slam Poetry in Campania: un verso vi contagerà

1031

Slam Poetry in Campania: un verso vi contagerà

di Carlo Di Giovanni

Archiviata la finale regionale LIPS dello scorso maggio, coincisa con la nascita della CASPAR, il Collettivo che coordina tutti gli eventi di poesia performativa (e non) della Regione, la stagione del Poetry Slam in Campania è ripresa spedita e con numerose novità.

Dopo l’esperimento agostano, svoltosi nel comune irpino di Montemarano, studiato per accrescere la conoscenza di questa particolare forma artistica, settembre è stato caratterizzato dai primi turni di qualificazione alla fase finale del campionato nostrano, organizzato dalla Lega Italiana Poetry Slam.
Tre gli incontri mensili che hanno fornito altrettanti vincitori, tutti ammessi al turno successivo. A dare il via all’annata, in una sorta di anticipo sportivo, è toccato al meraviglioso scenario del Santuario di Maria SS. della Stella che, con la sua imponente struttura seicentesca, osserva dall’alto il paese di Rotondi, cuore della Valle Caudina. Il “Fim do Mundo Slam”, com’è stato ribattezzato l’evento dall’mc della serata Aniello Luciano, si è offerto come eremo a ben 9 poeti, provenienti anche dal nord Italia.
A spuntarla, però, è stato un autoctono, il sanleuciano Vittorio V Zollo, fra l’altro campione campano in carica. A seguire le sue orme sono stati Mariano Ciarletta e Anna Mazzoni, che si sono rispettivamente aggiudicati lo “Slam Matteo”, tenutosi al Soluzione Club di Salerno e diretto da Claudio Lamberti, e lo “Slam sotto il Noce”, primo appuntamento per il 2017/18 a Benevento e al Circolo Virtuoso Bukó che, coordinato dal poeta Andrea Maio, ha fatto pure da palcoscenico allo spettacolo di Matteo Di Genova, eminenza del Poetry Slam nazionale.
Un onore per la CASPAR che, oltre ad ospitare il performer aquilano, si è prodigata ad organizzare altre tappe del suo tour, nello specifico quella salernitana del Diaz19 Caffè Letterario del 27 settembre e, il giorno seguente, quella del Godot Art Bistrot di Avellino, dove si è tenuto il bis del Demo Slam, replica di quanto fatto in Irpinia nel periodo estivo, e che sarà isola felice per i prossimi duelli a suon di versi. Non resta, pertanto, a partire dalla IV giornata del campionato regionale che si terrà il 20 ottobre presso il Godot Art Bistrot di Avellino, che seguire le attività dei 12 artisti che, sotto il nome CASPAR, mirano a fare della poesia un’azione artistica e sociale.