Grottaminarda (AV) – Grottaminarda domani celebra Francesco De Sanctis

743

Grottaminarda – Questo è l’anno in cui si ricordano i duecento anni dalla nascita di Francesco De Sanctis.  E, a partire dal suo paese, si celebrano convegni e appuntamenti in cui si tratteggiano i punti più importanti e le caratteristiche di una delle figure più importanti della cultura irpina e nazionale.

Il politico, lo scrittore, il filosofo, nato a Morra Irpina, il cui nome fu poi cambiato proprio in suo onore, è stato un riferimento quasi necessario per capire la storia del periodo in cui è vissuto.
Anche Grottaminarda si prepara a celebrarlo: lo farà domenica prossima, 12 novembre, con la presentazione del libro di Giovanni Ferrante” La scuola è la vita”. Alle ore 17.30, presso la sala consiliare intitolata a Sandro Pertini.
Quanto è servita,la formazione dei giovani, nel pensiero e nell’azione di De Sanctis?
Il politico di Morra ha fatto della letteratura una esperienza umana nel corso della storia. Sarà questo l’argomento di cui si parlerà nell’incontro della cittadina ufitana presenti il presidente della Provincia di Avellino, Domenico Gambacorta e la preside del consiglio regionale Rosetta D’Amelio.
Dopo i saluti del sindaco Angelo Cobino, interverranno l’editore Silvio Sallicandro e Nicola De Blasi,professore di Storia della Lingua italiana all’università Federico II di Napoli. Le conclusioni saranno affidate all’autore del libro mentre coordina Rosaria Bruno,direttore ” Irpino dell’anno”.
Giancarlo Vitale