Frigento(AV)-Proseguono gli appuntamenti del progetto “L’Oro di Frigento “

1072

SCENEGGIATURE IN TERRE IRPINE

Sabato, 2 dicembre, alle ore 16.00, nell’ auditorium comunale di Frigento, l’incontro con lo sceneggiatore ed esperto di linguaggio del cinema e della televisione Demetrio Salvi.

Il 30 novembre il laboratorio di artigianato sulla lavorazione della paglia.

Proseguono gli appuntamenti del progetto L’Oro di Frigento con una full-immersion sulla scrittura cinematografica. Ospite del terzo appuntamento nel paese altirpino lo sceneggiatore napoletano Demetrio Salvi, esperto di linguaggio del cinema e della televisione, insegnante, documentarista e critico cinematografico.

Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono conoscere uno degli aspetti più affascinanti del cinema: la scrittura per il grande schermo. Si rivolge dunque a chi è interessato ad apprendere i fondamenti della sceneggiatura per farne un lavoro, a chi ha un’idea e gli piacerebbe vederla realizzata in video, a chi è innamorato del cinema e ne vuole approfondire gli aspetti più importanti e, infine, a chi ama la scrittura e vuole conoscere strategie narrative da utilizzare a prescindere dal mezzo di diffusione. E lo scenografo Demetrio Salvi – che ha pubblicato monografie su David Lynch, Massimo Troisi e John Belushi ed è stato collaboratore della rivista Cineforum, oltre ad essere fondatore insieme a Federico Chicchiari della rivista Sentieri Selvaggi e responsabile della omonima Scuola di Cinema – è certamente un’autorità in materia, che saprà appassionare il pubblico e suggerire utili tecniche sulla scrittura e sul linguaggio cinematografico.

Il corso ha infatti un impianto molto pratico e diretto: si mira a fornire elementi utili, gli “attrezzi del mestiere”, oggetti facilmente e immediatamente utilizzabili.