Operazione “Capodanno sicuro”, i Carabinieri del Maggiore Madaro sequestrano fuochi pirotecnici

1765

Limatola(BN) – Le attività di prevenzione e vigilanza poste in essere dal Comando Provinciale di Benevento in ordine alla produzione, commercio e detenzione di manufatti pirotecnici che come ogni anno si presente in occasione delle festività Natalizie e del Capodanno, ha dato nuovamente i suoi frutti. Dopo il sequestro di materiale pirotecnico operato lo scorso 15 dicembre, i Carabinieri della Compagnia di Montesarchio ed in particolare della Stazione di Dugenta hanno provveduto a sottoporre a sequestro oltre 100 scatole di materiale pirotecnico privo del marchio “CE”, tutto appartenente alla categoria V, rinvenuto all’interno di esercizio commerciale ubicato in Limatola (Bn). 281220171

Per il titolare dell’esercizio, che non era in grado di fornire alcuna documentazione relativa alla provenienza né, tantomeno, alla vendita di tale merce, scattava la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Benevento in quanto immetteva sul mercato prodotti esplodenti privi della marcatura “CE”.

L’uso incauto dei fuochi d’artificio del genere legale può produrre lesioni gravi, come ustioni al viso e alle mani, e danni alla vista. L’uso invece di artifizi pirotecnici del genere illegale, in considerazione della loro elevata potenza può provocare danni anche peggiori. Inoltre un rischio maggiore deriva dall’uso di “botti”, prodotti prevalentemente in oriente, venduti a basso costo e senza etichette, che spesso manifestano un’esplosione anticipata o addirittura lo scoppio della batteria senza far partire un solo colpo.

281220173