Carmine Caracciolo e Roberto Flammia presentano “De Mita, l’animale politico”

285

Ideato e prodotto da Carmine Caracciolo, presidente dell’associazione Irpinia Film Commission, con la regia di Roberto Flammia, “De Mita, l’animale politico” sarà proiettato per la prima volta domenica 4 febbraio al Cinema Nuovo di Lioni. Il film esce due giorni dopo il novantesimo compleanno di Ciriaco De Mita .

Nel docufilm si è preferito  privilegiare l’aspetto umano del grande statista irpino, la sua parte più intima, quella custodita più gelosamente, il rapporto con la famiglia, i figli, la moglie, il ruolo del padre. Un lavoro minuzioso , certosino per la raccolta del materiale fotografico inedito e  dei contributi audio e video delle interviste del politico che ha conosciuto personaggi come Bush, Reagan, Papa Wojtyła e Aldo Moro.

La troupe tutta irpina: Elodia Bianco alla scenografia, l’operatore Aquilino Di Simone, l’assistente Pierfrancesco Baldi, il fonico Antonio Pannese, il direttore della fotografia Ugo Lo Pinto, unico non irpino.  Le riprese sono state girate interamente a Nusco nel suo studio.

Nella narrazione viene ricordato il tempo dell’infanzia a Nusco,  la formazione, la sua ascesa politica, il rapporto con i principali protagonisti dell’epoca, da leader incontrastato sia quando era  segretario della Democrazia Cristiana che , poi, da Presidente del Consiglio. Non mancano passaggi toccanti, con la sua Irpinia sempre nel cuore, con tante generazioni di amici che lo hanno sempre supportato . La proiezione si conclude con un’analisi della situazione attuale e un confronto fra la prima e la seconda Repubblica.

Il prossimo progetto di Carmine Caracciolo è un film sulla figura di Carlo Gesualdo, il grande madrigalista , il Principe dei Musici.

                                                                             Francesco Aufiero