Grottaminarda (AV) – La scuola protagonista di un grande progetto per l’ingresso al lavoro dei giovani studenti

214

Grottaminarda – Quando il mondo della scuola e le imprese si incontrano. Un biglietto da visita per i giovani studenti della valle dell’Ufita per entrare nel mondo del lavoro. Questo sarà , in pratica,  la costituenda Fondazione “Antonio Bruno” che mette insieme Istituti Superiori, Università, Enti di ricerca e enti istituzionali, che hanno lavorato per creare questa opportunità.

 L’ente proponente è L’I.I.S. di Grottaminarda, e la dirigente Catia Capasso sottolinea come ” l’Istituto Superiore che andremo a costituire sarà una Fondazione di partecipazione, promosso dal ” Majorana”, dai Comuni di Grottaminarda, di  Frigento, dalla Provincia di Avellino, dal CNR di Napoli, dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno e dall’Its”Cuccovillo Bari”.
La scuola di formazione, post diploma e prima della laurea breve, servirà a colmare un percorso formativo che “consentirà -aggiunge la dirigente ufitana – il conseguimento del diploma di tecnico superiore. Titolo che offre un accesso diretto al mondo del lavoro qualificato “.
Per questo, al progetto si affiancano alcune aziende importanti che operano sul territorio :ad esempio Bruno srl, che lavora nel campo dei gruppi elettrogeni, Alma spa, la Desmond, la De ViziaTransfer, l’Ema,la De Matteis e la Elcon.
Tutto ruoterà, quindi,”intorno all’area tecnologica- continua Capasso -.Importante l’indirizzo delle nuove tecnologie per il made in Italy, sezione meccanica. Una scelta determinata dati bisogni professionali delle numerose aziende partner che sostengono il progetto”.

Giancarlo Vitale