Cesare Gridelli sul sedano di Gesualdo:” Ha grandi proprietà per contenuto in antiossidanti e sostanze ad attività antitumorali”

2320

Un ortaggio tipico prodotto a Gesualdo è il sedano che viene coltivato nella zona delle Pastene e di Contrada Tremolito. Grazie alla fertilità del terreno e all’abbondanza di acqua per l’irrigazione, si arricchisce di proprietà organolettiche che lo caratterizzano per la forma e nel sapore differenziandolo nettamente.

Il gambo e il ciuffo si presentano di colore verde intenso. La base del gambo è più chiara quasi tendente al bianco. L’intensità del colore, tuttavia, dipende dall’esposizione delle piante alla luce solare nelle fasi di sviluppo. Varietà arrivano fino ai 100 centimetri di altezza. Nel gambo e nelle foglie sono presenti importanti quantità di potassio, fosforo, magnesio, calcio e vitamine con particolari effetti diuretici e depurativi.

La semina si effettua nella prima metà di gennaio (10 gennaio) in semenzaio. La raccolta si effettua a fine giugno, inizio luglio. La coltivazione viene tramandata da decine di generazioni ed il sistema per la produzione del seme segue delle regole tramandate da tempi remoti: al momento della raccolta le piantine migliori vengono lasciate nel terreno e si fanno crescere fino al momento in cui avviene la fioritura che produce il seme nuovo che poi viene accuratamente raccolto, selezionato e conservato per la produzione successiva.

Oggi la produzione del sedano si è notevolmente ridotta rispetto agli anni passati, il lavoro di alcuni piccoli agricoltori ne garantisce la presenza sul mercato.

Cesare Gridelli, Direttore dell’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera “S.G.Moscati” di Avellino, così lo giudica per le sue qualità:” Ha grandi proprietà’ per contenuto in antiossidanti e sostanze ad attività’ antitumorali”. Rientra , dunque, nei canoni di una sana ed equilibrata alimentazione.