Il C.I.F. sezione di Potenza visita l’Irpinia: Mefite, Abbazia del Goleto, Castello e centro storico di Gesualdo

2100

Una delegazione del C.I.F., sezione di Potenza, è stata in visita nella verde Irpinia. L’Associazione mira a costruire una mentalità nuova del valore donna, nella consapevolezza delle opportunità che la sensibilità femminile può donare alla comunità, nella sua globalità. I gruppi delle donne, presenti in 11 comuni della Basilicata, si propongono di interagire con le istituzioni e le agenzie educative, per testimoniare un impegno cristiano, capace di diffondere un nuovo umanesimo nella cultura del nostro tempo.

Le mete sono state: la Mefite di Rocca San Felice, nella Valle d’Ansanto, luogo di piacevole bellezza paesaggistica, già nota a Virgilio che ne raccontava la forza poderosa tale da condurre in un sonno eterno, il laghetto dall’odore forte e dal vivace ribollire delle acque. Poi, l’Abbazia del Goleto il complesso religioso, situato a Sant’Angelo dei Lombardi, la cui costruzione risale al XII secolo, fondata da San Guglielmo da Vercelli. Oggi attrae tanti fedeli nell’ambito di un turismo religioso che in provincia è in continua crescita.

Il gruppo ha potuto assaporare la bontà e la genuinità della cucina irpina in un ristorante a Gesualdo, per poi visitare del borgo, il Castello che fu dimora del “Principe dei Musici” Carlo Gesualdo, il centro storico e le tante Chiese apprezzate per la loro bellezza e valore artistico.