Vallata (AV) – Il Sindaco Leone, consegna la Chiave della città a Michael e Matilda Cannone

3110

Vallata –  Il Sindaco Giuseppe Leone venerdì 29 giugno 2018  in una Sala Consiliare gremita, ha consegnato la chiave della città agli emozionatissimi coniugi  Michael e Matilda Cannone.

Michael e Matilda, originari di Vallata e Guardia dei Lombardi, sono emigrati piccolissimi con le loro famiglie, per un futuro migliore, verso le terre sconfinate del grande Canada, per raggiungere una  posizione economica sperata, quella stessa posizione economica che in Italia non avrebbero mai potuto avere, una posizione ottenuta con un duro lavoro, umiltà e tanti sacrifici. Si sono conosciuti, amati e sposati, genitori di 3 figli, nonni di 8 nipoti, e, con ben 53 anni di matrimonio, ma con la stessa intensità del primo anno.
Una vita bellissima in Canada, ma con un pezzo di cuore a Vallata, e, in qualsiasi momento e in qualsiasi occasione e per qualsiasi bisogno, hanno sempre dato il loro contributo a tutta la comunità vallatese. La loro è una bella storia, la storia di chi ha avuto la forza e il coraggio di inseguire i propri sogni senza mollare mai.
Quindi un meritato e prestigioso riconoscimento ai coniugi Cannone, motivo di orgoglio per l’Amministrazione e per i cittadini.
I coniugi Cannone, persone di fede, molto devoti alla Madonna di Montevergine, hanno ricevuto questo riconoscimento, per il loro esempio di stile di vita semplice ed attenti agli altri, per la solidarietà e la loro passione per l’umanità.
Nelle loro azioni hanno sempre messo al centro l’uomo nel rapporto e nel dialogo con la società. La solidarietà deve prevalere sull’individualismo, in tutti i campi. La loro vita: dedizione al lavoro, spirito di sacrificio, amicizia, valori della famiglia, tutti valori che hanno radici nella cultura della fede.
Erano presenti alla cerimonia il Sindaco Giuseppe Leone, l’Amministrazione Comunale, il Parroco Don Gerardo Ruberto , dei rappresentati della Misericordia di Vallata alla quale i coniugi Cannone hanno donato un autoambulanza, e, ovviamente c’erano anche molti cittadini in quella che è stata davvero una serata di festa.
“E’ con emozione che abbiamo ricevuto dal Sindaco e amico Giuseppe Leone la Chiave della città di Vallata. Un riconoscimento che non ci aspettavamo e, che per noi ha un valore particolare. Oggi è uno di quei giorni – ha detto, Michael Cannone – in cui si rinsalda il legame di vicinanza rispettosa, cordiale e amorevole con Vallata e i Vallatesi e si consolidano relazioni profonde, costruite nel tempo” .

Loredana Cornacchia Tanga