Fontanarosa : cade l’obelisco di paglia, panico tra la gente. L’ultima volta accadde dopo il 1900

1649

Fontanarosa : cade l’obelisco di paglia, panico tra la gente. L’ultima volta accadde dopo il 1900

Fontanarosa (Av) – Non ha retto il giglio di paglia nel comune di Fontanarosa, in provincia di Avellino . L’obelisco di paglia, in seguito ad una manovra errata dei carristi si è piegato di lato finendo inevitabilmente contro la facciata di un’abitazione. Probabilmente per una manovra repentina per accelerare la discesa a causa della pioggia.

Il giglio alto 25 metri in seguito al forte impatto si è letteralemnte piegato in due creando il panico tra le tante persone presenti in piazza. Fortunatamente non ci sono stati feriti. Qualche danno non rilevante al cornicione dell’abitazione sul quale si è adagiato e tanto spavento tra le persone e tanta delusione per un rituale molto sentito in tutta la provincia che a questo punto slitta o addirittura rischia di saltare. Esiste un precedente accadde dopo il 1900, quando durante l’alzata l’obelisco di paglia si ruppe spezzandosi in due parti. I Vigili del Fuoco di Avellino, stanno intervenendo a Fontanarosa per la caduta del famoso carro. Sul posto la squadra del distaccamento di Grottaminarda e una da Avellino ed i Carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano.

……………………………………………………………………………………………………………

Il giglio di Fontanarosa 2Era iniziata da poco la traslazione del giglio di Fontanarosa , dove per anni tutti hanno lavorato sempre con assiduità e molta affluenza.

Purtroppo nessuno avrebbe mai immaginato ciò che sarebbe successo , il giglio è crollato sul tetto di una palazzina quasi all’ arrivo della postazione !

La causa è da accertare , la gente non crede ai loro occhi , purtroppo forse si poteva prevedere viste le avversità del tempo di oggi.

A volte queste cose non si mettono in conto , giustificate sempre dalla gente e dall’ attesa di questo giorno dopo duri giorni di lavoro e premure.

Per fortuna non si parla né di feriti né di grossi incenti danni alle abitazioni toccate .

A volte non si capisce e soprattutto chi di dovere, quando si trovano difronte ad avversità metereologiche non favorevoli e le condizioni dell’ asfalto lisce precedute da picchi di pioggia non fermano questi eventi spostandoli in giornate più favorevoli.

Si parla di tre parti del giglio spezzate e quindi di legno non controllato prima della costruzione.

Aspetteremo con certezza e chiarezza la negligenza di questo dramma scampato a chi di dovere.

Un abbraccio va all’intera comunità di Fontanarosa che hanno lavorato e sperato fino alla fine alla buona riuscita come ogni anno.

(Norma Bravoco)