Volturara Irpina (AV) – Trattamenti fitosanitari al castagneto: scatta il sequestro da parte dei Carabinieri Forestali

5616

Volturara Irpina – I Carabinieri della Stazione Forestale di Volturara Irpina, nell’ambito di attività di controllo del territorio in Parco Regionale dei Monti Picentini, hanno effettuato un sequestro sanitario a carico del titolare di un’azienda agricola di Volturara Irpina.

Nello specifico, i militari operanti constatavano che su castagneti da frutto venivano effettuati trattamenti fitosanitari, mediante l’utilizzo di un prodotto non era registrato per la coltura oggetto di trattamento, in violazione delle Norme sull’agricoltura integrata emessa dalla Regione Campania per il castagno da mensa.
I castagneti in questione risultavano altresì ricadenti in area S.I.C. (Sito di Importanza Comunitaria) e Z.P.S. (Zona Protezione Speciale), relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali nonché della flora e della fauna selvatiche.
Quanto riscontrato è stato segnalato alla competente Autorità Amministrativa: oltre alla sospensione del provvedimento autorizzativo nei confronti del titolare dell’azienda, è prevista una sanzione amministrativa da 35mila a 100mila euro.