Zungoli, domenica 23 settembre la giornata “Bandiere Arancioni del Touring Club”

2978

La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. Le Bandiere Arancioni della Campania sono: Cerreto Sannita (Bn); Sant’Agata de’ Goti (Bn); Morigerati (Sa); Letino (Ce);Zungoli (Av).

Proprio a Zungoli, domenica 23 settembre, è stata organizzata la giornata Bandiera Arancione del Touring Club. In mattinata, accolti dal Sindaco, Paolo Caruso, saranno presenti l’ing. Giovanni Pandolfo, consigliere del Touring e console regionale per la Campania, l’arch. Angelo Verderosa, console responsabile del Club di territorio “Paesi d’Irpinia” e i sindaci degli altri borghi che hanno lo stesso riconoscimento.

Seguirà visita guidata al castello Normanno XI secolo, al borgo, al Santuario della SS. Madonna incoronata e alle grotte, degustazione di prodotti tipici locali, nel pomeriggio escursione sul  percorso sentiero monte Molara.

Zungoli si caratterizza per  le grotte di tufo, al di sotto delle strade del centro storico , sviluppate su più livelli e tra loro comunicanti. Si fanno risalire all’epoca bizantina e nel corso del tempo hanno visto mutare la destinazione : da rifugio a cantina, da granaio a frantoio per la molitura delle olive, fino a locali di affinatura di saporiti formaggi. Si tratta del tipico Caciocavallo Podolico, dall’aroma duro e persistente e dal sapore pieno e pastoso, si lascia stagionare in grotta, anche per più di due anni. La cittadina vanta la produzione di olio di oliva Ravece DOP, dal sapore leggermente piccante e dalle qualità straordinarie.

A Zungoli passa un tratto del Regio Tratturo Pescasseroli – Candela, che sta diventando a poco a poco un percorso turistico – sportivo – ambientale con escursioni a cavallo ed un luogo adatto al trekking.