Napoli – È online il bando per la terza edizione del master di I livello in “Criminologia, Psicopatologia Criminale e Politiche per la Sicurezza Sociale

632

Napoli – È online il bando per la terza edizione del master di I livello in “Criminologia, Psicopatologia Criminale e Politiche per la Sicurezza Sociale” organizzato dal Dipartimento di Psicologia dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Il MASTER, diretto dalla criminologa Giovanna Palermo, si caratterizza per la completezza del percorso formativo, con una sezione giuridica, una criminologica, una dedicata alla psicopatologia criminale ed una alle investigazioni.
Il Master è realizzato con l’apporto di criminologi, medici legali, sociologi, psicologi, giuristi, appartenenti alla Polizia di Stato e si propone di formare esperti di criminologia e di politiche per la sicurezza.
E’ previsto l’approfondimento di diverse discipline quali diritto e procedura penale, diritto penitenziario, legislazione antimafia, scienze criminologiche nel processo penale, sociologia della devianza, vittimologia, violenza contro le donne e conflittualità familiare, criminalità economica, immigrazione, tossicodipendenze, impresa e criminalità, mafia ed economia criminale,  elementi di medicina legale, attività clinico-criminologiche, consulenza peritale e capacità d’intendere e di volere, tecnica e deontologia della perizia in psicopatologia forense, psichiatria clinica, psicologia giuridica, esiti psicopatologici del trauma e dell’abuso, metodologie investigative di analisi e di intelligence, scena del crimine e criminalistica, sicurezza urbana e sociale.
All’esito del percorso formativo, che prevede anche la partecipazione a stage presso la polizia scientifica, carceri, centri antiviolenza ecc., sarà rilasciato un diploma universitario con il riconoscimento di 60 CFU.
L’iscrizione andrà effettuata online sul sito www.unicampania.it entro il 27 Febbraio 2019, ore 15.00. Il master ha un costo complessivo di € 1600,00 da pagare in rate ed è prevista una riduzione  del 30% per gli appartenenti alle Forze dell’Ordine. Per informazioni: www.psicologia.unicampania.it, www.mastercriminologia.it, pagina fb “Master in Criminologia e Psicopatologia Criminale”, cell. 3397872767, giovanna.palermo@unicampania.it.