TFA SOSTEGNO: 24 CFU subito per partecipare

1323

TFA SOSTEGNO: 24 CFU subito per partecipare alla selezione

Tra i requisiti d’accesso al nuovo TFA Sostegno 2019 ci sono i 24 CFU che in abbinamento alla laura consentono di partecipare alle selezioni di Sostegno che si terranno a fine marzo in molti atenei d’Italia.

“Scuola Formazione” per garantire la partecipazione ha organizzato una sessione speciale riservata ai CFU. La sessione d’esame si terrà ad Avellino ed i candidati, dopo il superamento della prova, riceveranno immediatamente l’attestato dei CFU. Per info potete rivolgervi a “Scuola Formazione” Via Malta Avellino 340.2944093 -320.1613773.
Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha firmato il decreto di distribuzione alle Università dei 14.224 posti disponibili per l’anno accademico 2018/2019 per le specializzazioni sul sostegno.
Nei prossimi giorni le Università pubblicheranno i bandi con le indicazioni pratiche, utili per tutti coloro che vogliono partecipare.
Ricordiamo che per accedere al corso di specializzazione sul sostegno prima è necessario superare una prova d’accesso.
Questa si svolgerà nelle seguenti date:
  • giovedì 28 marzo, di mattina – scuola dell’infanzia
  • giovedì 28 marzo, di pomeriggio – scuola primaria
  • venerdì 29 marzo, di mattina – scuola secondaria di I grado
  • venerdì 29 marzo, di pomeriggio – scuola secondaria di II grado
NOTA BENE Le prove di accesso e le modalità di espletamento delle stesse saranno disciplinate dai bandi emanati da ciascun Ateneo.
Per l’iscrizione concreta al test preliminare di accesso bisognerà pertanto attendere il bando emanato dalla singola Università.
Prove d’accesso: modalità
Il test preliminare è costituito da 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato ne deve individuare una soltanto.
Almeno 20 dei predetti quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 (zero) punti. Il test ha la durata di due ore.
Le prove di accesso sono organizzate dagli Atenei, tenendo conto delle specifiche esigenze dei candidati con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento, a norma della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e successive modificazioni e della legge 8 ottobre 2010, n. 170.
Alcuni esempi di prove d’accesso dal TFA sostegno saranno riservate agli iscritti di “Scuola Formazione”