T.A.R.I. 5: tre domande a MAGO PEPPE

711

Il Sindaco di Vallata, in una nota inviata alla stampa, finge di ignorare la critica politica/amministrativa dei consiglieri di “SìAMO VALLATA” sugli avvisi T.A.R.I. e disserta di punteggiatura. Riferisce il Sindaco in merito alla questione TARI “…  ai cittadini non interessano gli errori di battitura, ma i FATTI … omissis … i fatti dimostrano che le tariffe sono state abbassate per tutte le attività e per tutte le famiglie di Vallata …”. Prendiamo atto, ma allora sorgono spontanee le seguenti domande a cui il Sindaco molto probabilmente, essendo dotato di coraggio leonino, non risponderà:

  1. Quest’anno si riescono ad abbassare le tariffe pur non essendo mutate, rispetto agli scorsi anni, quelle che in matematica vengono definite le “condizioni al contorno”, individuabili, nel caso di specie, nella tipologia di servizio prestato, costi del prestatore dei servizi, conferimenti a discarica, aumento della popolazione residente etc. Ciò postulato, è legittimo ritenere che negli anni passati questa maggioranza abbia richiesto alla cittadinanza pagamenti di tariffe TARI molto maggiori rispetto al costo effettivo del servizio stesso? In altre parole è legittimo ritenere che negli anni passati siamo stati turlupinati?
  2. Si possono abbassare le tariffe TARI perché il signor Sindaco e l’Amministrazione pensano di non pagare, come emerso dagli atti contabili del consuntivo di bilancio anno 2018, quanto dovuto ad Irpinia Ambiente?
  3. Si riescono ad abbassare le tariffe TARI a quale prezzo? La riduzione viene comunicata con i “segnali di fumo” degni della migliore tradizione APACHE?

E’ proprio vero caro Sindaco, come direbbe il mitico assessore Palmiro Cangini della trasmissione televisiva ZELIG, la Sua Amministrazione “… fa fatti e non pugnette …”. Sulla scorta di ciò suggeriamo, per rafforzare ove ve ne fosse bisogno la Sua popolarità, di attingere ad alcune idee proprie dell’altro mito televisivo, l’On. Cetto La Qualunque, utilizzando le quali la popolazione Vallatese, che largamente lo ha sostenuto, vedrà garantita, oltre che della fornitura del gas, della fibra, della banda larga e delle mille altre opere anche la certezza di ricevere“ … chiù pilu pe’ tutti…”.

 “… Barra a dritta e alla via così…” signor Sindaco!!