Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea “Città di Paternopoli”

1904

Anche quest’anno in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Consolazione di Paternopoli si svolgerà il Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea.

Giunto alla XLIX Edizione, il Concorso nasce nel lontano 1961 su iniziativa del Comitato Festa di Pentecoste presieduto da Pasquale Martone, del fotografo Carmine Sandoli e del prof. Caggiano da Taurasi.

Nel corso degli anni tantissimi artisti si sono cimentati nella prova di questo Concorso, che attualmente è il Concorso Nazionale di pittura estemporanea più longevo d’Italia.

I pittori provenienti da tutto il centro sud d’Italia come sempre si ritroveranno, a Paternopoli, sabato 8  e domenica 9 GIUGNO per contendersi i prestigiosi premi che ogni anno il Comitato Festa mette in palio.

Il Comitato ha scelto come tema “PATERNOPOLI : EMOZIONI ATTRAVERSO L’ARTE DEI COLORI ” .

Sono trascorsi oltre 50 anni dalla prima edizione, nei primi anni qualche edizione  per motivi tecnici non fu organizzata.

Al Concorso sono abbinati un Concorso di quadri da studio e un concorso  riservato ai ragazzi della scuola media “Filippo De Jorio” .

Nel corso di queste 49 edizioni si sono cimentati al Concorso  oltre 1950 Artisti provenienti da tantissime regioni, la scorsa edizione fu vinta da  DOMENICO INGINO  da Serino. Mentre ANTONIO MAZZIALE  da CAMPOBASSO si aggiudicò il primo premio della sezione quadri da studio.

Nel corso degli anni molti degli artisti oggi affermati, riconoscono a questo Concorso il merito di aver loro schiuso la strada del successo. L’invito dunque rivolto ai giovani artisti, irpini  e non,  è  quello di partecipare numerosi a questo concorso, riconosciuto dagli addetti ai lavori come il più longevo concorso nazionale di pittura estemporanea.

Le opere saranno giudicate da una giuria altamente qualificata.

La mostra resterà aperta al pubblico per tutta la durata della Festa (dal 8 al 12 GIUGNO 2019) ,  l’ingresso è gratuito.