Continuano gli incontri per la tirata del Carro di Fontanarosa. Adesso ci sono le norme di disciplina. Chi non ha compiuto 14 anni, non potrà prendere parte alla tirata.
Si ritroveranno sabato prossimo. Per migliorare quello che hanno deciso nell’incontro di lunedì sera, insieme al sindaco ed al parroco della cittadina del Medio Calore.
E, poi, parlare del Carro, da queste parti e non solo, appassiona tutta una comunità.
Bisognava mettere dei paletti per non rivedere più il gigante di paglia chinato su un fianco, come la scorsa vigilia di Ferragosto, e perciò si è resa necessaria l’adunata dei fontanarosani presso il Santuario di Maria SS. Addolorata.Giuseppe Pescatore.
Il primo cittadino, e Pasquale Iannuzzo, il parroco, hanno potuto vedere la partecipazione emotiva dei concittadini, che aumenta con l’avvicinarsi dell’evento tanto atteso.
Intanto, è stato stilato un regolamento per la tirata del Carro del 14 agosto prossimo, che, come dicevamo prima, andrà rivisto, nel prossimo incontro, se ci dovessero essere nuove idee e proposte. Perché “la tirata fino alla punta della Selece”richiede senso del decoro e responsabilità che orientino la condotta dei partecipanti”. Anche per”la sua antica tradizione, valenza religiosa”.
Nel corso dell’incontro è emersa la necessità di far ricorso “all’esperienza, al decoro e alla responsabilità dei partecipanti”.
A spostare quel gigante di paglia fino alla sua destinazione, affrontare quella curva in discesa il pezzo di strada più difficile, bisogna essere attenti per via”delle sue caratteristiche strutturali, del movimento, frenata ed equilibrio”. Dall’orario di partenza, stabilito per le ore 18, a quello che dovranno fare i coordinatori, i funaioli e i capifune. Tutti stabilito, quindi.
Non dovranno esserci o enti di distrazione,confusione e disordine “. Altrimenti il sindaco potrà allontanare chi non si comporta secondo quanto stabilito.
Anche i visitatori dovranno transitare oltre il raggio d’azione delle funi di tiraggio,”aldilà del cordone di sicurezza anteriore e posteriore”, dai conducenti, agli addetti alle ruote, ai funaioli e a chi starà alla martellina.
Compito importante, quest’ultimo, perché da loro dipenderanno le frenate del Carro. Fino ad arrivare ai funaioli. Chi conduce i buoi saranno in due, come le due coppie degli animali che trasportano il Carro, e”saranno responsabili della conduzione”. Gli addetti alle ruote agiranno in coppia, mentre per chi sarà alla martellina saranno due per ogni lato. Naturalmente saranno effettuate “verifiche alla partenza”.
E per il momento più difficile, ma anche più entusiasmante della tirata,”per affrontare correttamente la curva, il conducente garantisce il miglior imbocco centrale”.
Importante anche la fermata e la sosta per il riposo degli animali.
Nel regolamento c’è anche un riferimento ai più giovani:chi non ha compiuto 14 anni, infatti, non potrà prendere parte alla tirata.
Giancarlo Vitale