La Parrocchia dei Santi Nicola e Antonino Martire da Gesualdo in pellegrinaggio a Lourdes

1878

Lourdes è la cittadina di Bernadette che alzando il volto verso la Grotta, vide “una signora vestita di bianco. Indossava un abito bianco, un velo bianco, una cintura blu ed una rosa gialla su ogni piede”.

Da allora la cittadina diventa meta di tanti fedeli, si può sperimentare il silenzio della Grotta e si vivono i segni della speranza: la roccia, l’acqua, le processioni con le fiaccole insieme agli ammalati, la via crucis, la confessione e l’Eucarestia. Chi si reca lì consegna alla Vergine Maria le proprie gioie, le proprie sofferenze, le proprie speranze… sicuri di essere sotto la Sua materna protezione. Camminando sui passi dell’esperienza unica di Bernadette si può stabilire nella preghiera un rapporto profondo e personale con Maria, si può fare esperienza di condivisione e di fraternità, scoprendo l’umanità delle tante altre persone che si trovano sul loro stesso cammino.

Una folta rappresentanza della Parrocchia dei Santi Nicola e Antonino Martire di Gesualdo, guidati dal Parroco Fra Enzo Gaudio e presente il Sindaco del paese Edgardo Pesiri , ha vissuto per quattro giorni momenti di forte spiritualità a Lourdes e i momenti di profonda religiosità vissuti resteranno a lungo nei loro ricordi.