Quanti minuti di camminata al giorno possono rivoluzionare corpo e salute?

915

I benefici dell’attività fisica regolare sulla nostra salute e il nostro aspetto estetico sono ben noti. Tuttavia, non tutti possono andare in palestra o praticare uno sport. In realtà, basta una passeggiata di 15 minuti al giorno per cambiare drasticamente la propria salute.

Questa sana abitudine ha un impatto notevole sul nostro organismo, e offre tanti benefici di salute. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici di una camminata giornaliera da 15 minuti.

Diabete. Una passeggiata da 15 a 30 minuti può ridurre notevolmente il rischio di diabete. Inoltre, aiuta anche a ridurre il grasso che si accumula nello stomaco.

Alzheimer. Camminare per 15 minuti al giorno ci aiuta anche a ridurre il rischio di Alzheimer. Farlo immersi nella natura ha un beneficio aggiuntivo: si stimolano le endorfine del benessere e migliorano tutte le attività cognitive.

Ipertensione. Vari studi hanno dimostrato che l’attività fisica moderata può migliorare sensibilmente la pressione sanguigna, sopratutto nei soggetti affetti da ipertensione cronica.

Digestione. L’attività fisica favorisce il transito intestinale e migliora tutta l’attività dell’apparato digerente.

Ossa e articolazioni. Una attività fisica regolare, seppur moderata, rinforza le ossa, aumentandone la densità e riducendo il rischio di osteoporosi. Anche i muscoli si tonificano.

Migliora l’umore. Una buona passeggiata in un parco o un bosco aumenta la produzione di endorfine, generando una sensazione di benessere duratura.