“Millenaria Fiera di Santa Caterina” e “Sagra della Farnata” a Montecalvo Irpino

811

Da sabato 23 a domenica 24 novembre a Montecalvo Irpino, si rinnova l’appuntamento con la “Millenaria Fiera di Santa Caterina”, l’evento che coniuga una delle più grandi fiere del Sud Italia con attenzione ai prodotti di agricoltura e artigianato locale, degustazioni enogastronomiche, spettacoli di musica e cabaret e percorsi culturali.

E’ una delle manifestazioni più antiche del territorio che affonda le sue radici nel Medioevo, quando i Cavalieri di Malta portarono a Montecalvo il culto della Santa e costruirono in suo onore un ospedale che funzionasse da ricovero per pellegrini e viaggiatori di passaggio sulla via Appia.

La fiera conserva tutt’oggi il significato originario, quando si celebrava l’inizio dell’inverno e si ringraziava per il raccolto avuto nel corso della precedente stagione agricola. Questo favorì il nascere di una sorta di mercato in cui era possibile acquistare il necessario per far fronte al freddo.

Ancora oggi, come ieri, il centro storico di Montecalvo sarà animato da un delizioso mercatino con tipicità strettamente artigianali, culinarie e natalizie.

Ricco il programma di appuntamenti: si parte sabato 23 l’Anteprima dell’Olio di Ravece e degustazioni in piazza Vittoria, domenica con la comicità di Ciro Giustiniani di Made in Sud presso il Cinema Pappano e gonfiabili per i più piccoli.

Nelle due giornate ,in Via Fano presso l’ex edificio scolastico, XIII sagra della Farnata con tanta polenta da asporto e braciole di cotica. Domenica dalle ore 13.00, Cooking Show con lo chef dell’Antico Feudo.