Il “Villaggio della Salute” dà appuntamento al prossimo anno

501

Domenica 24 novembre, si è tenuta a Sturno presso l’edificio scolastico Michele Aufiero, la manifestazione il “Villaggio della Salute”.

Sono state effettuate  oltre 200 visite mediche specialistiche gratuite a bambini e ragazzi dai  3 ai 13 anni, che sono stati accolti da animatrici e clown. Questa volta molti dei bimbi provenivano da tanti paesi limitrofi.

Gli specialisti presenti sono stati :Gaetano Nutile fisiatra, Azzurra Di Cecilia dentista, Sonia Pagnillo logopedista, Antonella Chieffo nutrizionista, Marco Lombardi podologo, Antonio Medici ortopedico.

L’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale, con la collaborazione del personale SID, si ripete ogni anno con un successo crescente,con il contributo dell’Anpas di Sturno,degli allievi del Corso di Laurea di Scienze Infermieristiche dell’università L.Vanvitelli di Grottaminarda e i corsisti del corso OSS dell’Ente di Formazione Sidformazione di Villamaina. Quest’anno si è aggiunta la collaborazione di un gruppo di giovani ragazze di Sturno dell’ Associazione “le N’Diste” che hanno provveduto alla creazione e costruzione di tutta la scenografia dell’evento oltre a disegnare e creare anche la mascotte simbolo della manifestazione “SALUTINO”.Entusiasti i genitori che fanno rilevare la professionalità, la pazienza, la dolcezza e la cura, con le quali i propri figli vengono accolti.

Antonio Forgione, Presidente della Cooperativa Sid, tiene a sottolineare:” La 4à edizione del Villaggio della Salute anche quest’anno ha elevato il livello di Specialistica Medico Preventiva con la presenza addirittura di 8 visite e con 2 novità in esclusiva regionale. Si tratta per la precisione della Visita Audiometrica con software e tablet dedicati esclusivamente per bambini che giocando,verificano la normalità dell’apparato uditivo e le eventuali anomali e o patologie. Poi per la prima volta in Campania, c’è stato l’utilizzo dell’ultima tecnologia per quanto riguarda la teleCardiologia con refertazione dell’Elettrocardiogramma tramite collegamento internet con equipe medica esperta in cardiologia che da remoto effettuano refertazione in tempo reale. La Manifestazione ha alzato molto l’asticella organizzativa,visto che quest’anno si e arrivati a 260 visite”. Aggiunge anche di obiettivi a breve:” La Cooperativa SID che nel 2020 raggiunge i 25 anni di attività mediante il Progetto “PREVENIAMOCI” di cui il Villaggio della Salute fa parte, porterà questa riuscitissima manifestazione in molti comuni della nostra Provincia partendo da Mirabella e arrivando anche fuori Regione e precisamente nel Comune di Pescopagano che ha richiesto che venga organizzata anche presso il loro comune un’edizione del Villaggio della Salute”.