Airola, al via la XX rassegna MusiCometaSannio: il concerto inaugurale l’8 dicembre con il soprano Concetta Pepere e la pianista Margherita Volpe

334

 

Airola, al via la XX rassegna MusiCometaSannio: il concerto inaugurale l’8 dicembre con il soprano Concetta Pepere e la pianista Margherita Volpe

Ritorna per il ventesimo anno consecutivo la rassegna concertistica itinerante MusiCometaSannio organizzata e promossa dall’Accademia  ProgettoMusica AcliArteSpettacolo Sannio, in collaborazione con Acli ArteSpettacolo, il Comune di Airola, la Pro Loco di Airola, le Acli – sede provinciale di Benevento, l’IIS “Lombardi” di Airola e Artepiano per la direzione artistica del M°Carmine Ruggiero e il coordinamento dei M°Pasquale Lanni e Massimo Amoriello.

La grande musica con interpreti di rilievo nazionale e internazionale e le bellezze artistico -architettoniche di Airola potranno essere fruite in maniera gratuita dal pubblico attraverso cinque appuntamenti concertistici che prenderanno il via domenica 8 dicembre 2019 presso la Chiesa dell’Immacolata Concezione ad Airola, in provincia di Benevento e si snoderanno fino al 30 dicembre prossimo.

Il concerto inaugurale, in programma alle ore 19, vedrà la presenza del soprano Concetta Pepere e della pianista Margherita Volpe in un duo avvincente che ripercorrerà le arie e i brani  più celebri del repertorio di Gounod, Schubert,  Puccini e Bellini.

Giovani artiste ma già reduci da grandi affermazioni in ambito internazionale, Concetta Pepere è versatile artista con la sua formazione e il suo impegno nelle più importanti orchestre lirico-sinfoniche  e teatrali d’Italia anche da clarinettista e da violinista. Debutta con successo come soprano drammatico in Cina e successivamente interpreta, tra le altre cose, ruoli di primo piano come quello di Tosca o di Clorinda nella “Cenerentola” di Rossini.

Eccezionale talento pianistico dall’intensa attività concertistica e didattica,  Margherita Volpe, ha rappresentato l’Italia agli “Incontri Internazionali di musica classica” in Croazia nel 1993 e in Romania nel 1994, ed è stata ospite in numerosi spettacoli televisivi. Vincitrice in vari concorsi nazionali, sia come solista che in formazioni da camera, è  stata recentemente premiata come riconoscimento al suo talento artistico con il prestigioso premio “Regione Campania” a seguito di una sorprendente ed emozionante performance.  È presidente dell’Associazione Culturale “Il Parnaso” con la quale ha organizzato diverse rassegne musicali collaborando con la Regione Campania, con la Provincia di Napoli e Salerno e con svariati comuni.

Novità assoluta per la XX edizione di MusiCometaSannio è il Concerto pianistico a otto mani in programma il 29 dicembre con l’Ensemble “Quart Eight”.

Nell’ottica della valorizzazione delle competenze dei giovani talenti del territorio, anche per la ventesima edizione della rassegna è previsto lo spazio dedicato a MusiCometaSannioGiovani che avrà come protagonisti i giovani allievi musicisti della’accademia Progetto Musica Acli Arte Spettacolo Sannio di Airola e del Liceo Musicale dell’IIS “Lombardi”di Airola.

 

Di seguito il programma dei concerti:

Sabato 8 dicembre 2019 ore 19 – Chiesa dell’Immacolata Concezione – Airola (BN) Concerto Inaugurale con il Duo M°Margherita Volpe (Pianoforte), M°Concetta Pepere (Soprano)

Sabato 22 dicembre 2019 ore 19 – Chiesa di San Domenico – Airola (BN) Concerto da Camera  Coro di Clarinetti “SAMNIUM Acli ArteSpettacolo” diretto dal M°Gaetano Falzarano.

Per MusiCometaSannio Giovani si esibirà il giovane oboista componente della JuniOrchestra Kids 2 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Salvatore Ruggiero.

L’evento sarà preceduto da “Auguri in Coro” con fantasia di brani della tradizione natalizia degli allievi della Classi di Canto dell’Accademia Progetto Musica a cura dei Maestri Anna Longo e Marietta Mecchella.

Giovedì 27 dicembre 2019 ore 19 Chiesa di San Pasquale – Airola (BN) Concerto da Camera  per Pianoforte, Violino e Clarinetto con i maestri Andrea Bosa, Giovanna Ferraro Caruso e Gaetano Falzarano. Per MusiCometaSannio Giovani: Antonio Rea (Violino) e il Trio Simone Zimbardi (Oboe), Nadya Imbelli ( Oboe), Luca Zimbardi ( Violoncello).

Sabato 29 dicembre 2019 ore 20– Chiesa di San Pasquale – Airola (BN) Concerto Pianistico “Armonie a Otto Mani” con l’Ensemble “QuartEight” composta dai Maestri Enza Di Stefano, Domencio Iadevaia, Giovanni Mancusi, Giuseppe Di Lorenzo.

Per MusiCometaSannio Giovani: Michele Falzarano (Pianoforte)

Domenica 30 dicembre 2019 ore 19 Chiesa di San Pasquale – Airola (BN) – Concerto da Camera per Chitarra e Pianoforte con i Maestri Roberto Melisi, Giacinto Iannace e Pasquale Icolaro. Per MusicometaSannio Giovani Alessio Lanni (Chitarra) e Mattia Pecchillo (Pianoforte)

I concerti sono ad ingresso libero