Irpinia, aspettando il 2 Aprile: Giornata internazionale sulla consapevolezza dell’autismo

1416

Irpinia, aspettando il 2 Aprile: Giornata internazionale sulla consapevolezza dell’autismo

Il 2 Aprile è la Giornata Internazionale sulla consapevolezza dell’autismo

I Disturbi dello Spettro Autistico colpiscono molto più di quanto si pensi e lo fanno in maniera forte. Oltre la malattia, c’è il disagio sociale, l’emarginazione. Di fronte a questo fenomeno crescente, spesso la risposta delle istituzioni è alquanto carente. A tutto questo, si aggiunge l’emarginazione in cui spesso, vengono relegateintere famiglie e quindi, ben s’intuisce che le difficoltà quotidiane da affrontare non sono poche.

Il 2 aprile è una giornata importante, che vuole promuovere la ricerca ed il miglioramento dei servizi, ma rappresenta anche una giornata contro la discriminazione e l’isolamento, di cui sono ancora vittime gli autistici e le rispettive famiglie.

L’obiettivo di questa giornata, è quello di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone con autismo e dei rispettivi familiari.

In Italia e in tutto il mondo ci saranno eventi e manifestazioni finalizzate a sensibilizzare le istituzioni, l’opinione pubblica e soprattutto le coscienze.

Molti monumenti saranno illuminati di blu, il colore che rappresenta l’autismo, per aderire alla campagna mondiale “Light it up blue” (illuminalo di blu) lanciata dalla più grande organizzazione internazionale che si occupa di autismo: “Autism Speaks”. Un segno chiaro di vicinanza e sostegno, che coinvolgera i grandi monumenti di tutto il mondo: dall’ Empire State Building a New York al Voortrekker Monument a Pretoria in Sud Africa, dalla Central radio and TV Tower a Pechino alla CN Tower a Toronto, fino alla Torre di Pisa e alla Fontana dei Dioscuri del Quirinale. In ogni città i monumenti e gli edifici più famosi, verranno illuminati di blu per attirare e sensibilizzare l’attenzione delle istituzioni e della società.

Quest’anno, in tempi di Coronavirus, entusiasma ancor più la proposta partita da varie associazioni che si occupano di autismo. E’ stata davvero una grande trovata, far disegnare un cuore blu con la scritta “Abbracciamoci più forte Domani” ed appenderlo alla propria finestra, al proprio balcone con l’hashtag #abbracciamocifortedomani.

Il successo di questa giornata non sarà certamente decretato dal numero di manifestazioni o dal numero delle città coinvolte. Nel momento in cui si spegneranno le luci  ed i palloncini blu saranno volati via, il successo sarà decretato dall’aver raggiunto dei progressi attraverso iniziative concrete e in grado di fornire nuovi servizi, interventi sanitari necessari, nuovi spazi, luoghi e ambienti idonei ad una integrazione reale, concreta e civile.

Mena Ciullo