Concorso ordinario:  24 cfu on line a maggio 2020

1492

Concorso ordinario primo e secondo  grado:  consegui 24 cfu on line nella sessione di maggio 2020

Concorso ordinario scuola secondaria di primo e secondo grado, requisiti d’accesso. La laurea deve comprendere i crediti necessari per accedere alla classe di concorso.

A breve, secondo le intenzioni del Ministro dell’Istruzione, dovrebbe uscire il bando per il Concorso Ordinario e straordinario.

Tra i requisiti di accesso per partecipare al concorso ci sono i CFU da completare per le classi di insegnamento non complete e soprattutto i 24 CFU. Inoltre ci sono altri certificazione che consentono di ottenere punteggio utile sia pe ril concorso che per le graduatorie di 3^ fascia il cui NUOVO INSERIMENTO  è previsto per maggio/giugno 2020 mentre il RINNOVO  è stato prorogato al 2021.

Scuola Formazione propone un pacchetto completo per il mese di maggio e potrebbe essere l’ultima sessione utile per il conseguimento dei titoli d’accesso.

La sessione d’esame di MAGGIO 2020 (Master, Corsi di Perfezionamento, Clil, 24 CFU, Master Biennali, Lingua Italiana L2 ANNUALITÀ 2019/2020) consente lo svolgimento degli esami on-line attraverso la piattaforma MEET.

Concorso ordinario scuola secondaria

I requisiti, per accedere al concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado per i posti comuni, sono i seguenti:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
  • laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorsoe 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche oppure
  • abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente

Per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) il requisito richiesto sino al 2024/25 è:

  • il diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore (tabella B del DPR 19/2016 modificato dal Decreto n. 259/2017).

Per i posti di sostegno:

Requisiti già indicati per i posti comuni oppure quelli per i posti di ITP più il titolo di specializzazione su sostegno.

CFU per accedere alla classe di concorso

Come sopra evidenziato, la laurea deve essere coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso.

La laurea, dunque, deve avere tutti i requisiti necessari per accedere alla classe/i di concorso che, attualmente, sono disciplinate dal DPR 19/2016, come modificato dal DM 259/2017.

Ricordiamo che nella tabella A, allegata al succitato DPR, sono riportate le classi di concorso, i titoli di studio richiesti e le relative note e gli istituti ove insegnare.

Nelle note ai titoli di studio richiesti sono indicate le discipline, i crediti formativi universitari e i relativi settori scientifico-disciplinari necessari per accedere alla classi di concorso di insegnamento. Controlla classi di concorso a cui puoi accedere con la tua laurea

Per info e prenotazioni (entro il 10.05.2020) è possibile contattare i seguenti recapiti:  scuolaformazioneifsn@gmail.com   WhatsApp 320.1613773  Cell. 3516002859