La Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi è APS Associazione di Promozione Sociale

90

Importante, qualificato passaggio dell’Associazione Pro Loco di Sant’Angelo dei Lombardi che entra a far parte degli Enti del Terzo Settore.
Infatti, avendo completato, con puntualità e rigore, tutte le procedure previste dal D. Lgs. N. 117/2017 la “Pro Loco Alta Irpinia – Sant’Angelo dei Lombardi APS” è regolarmente e formalmente iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale; di fatto quindi Ente del Terzo Settore.
Nuovo modello organizzativo e strutturale, nuovi impegni, in continuità con la testimonianza di sempre, con la sua “mission”; impegnati a costodire la memoria e nello stesso tempo la promozione sociale, culturale, turistica ed ambientale di Sant’Angelo dei Lombardi e dell’Alta Irpinia.
La “Pro Loco Alta Irpinia – Sant’Angelo dei Lombardi A.P.S.”, aderente all’U.N.P.L.I., in sintonia ed in armonia con tutte le Pro Loco, è da sempre impegnata a custodire le tradizioni e l’ambiente, e con il mondo del volontariato, quello autentico e generoso, è impegnata nella promozione umana e sociale, economica e culturale.
Forte è l’impegno nel promuovere e consolidare la cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità.
Le Pro Loco insieme con quanti, associazioni, organizzazioni ed istituzioni, credono nel patrimonio culturale e sociale del nostro territorio, sono ormai proiettate con protagonismo nell’intercettare le nuove dinamiche sociali, economiche, turistiche e culturali. La Pro Loco Alta Irpinia Sant’Angelo dei Lombardi A.P.S., è da sempre impegnata in questa dinamica; testimoniando profondo e radicato attaccamento a questo territorio della dorsale appenninica, impegnando ogni energia, contro ogni forma di desertificazione!
Tanti hanno speso energie, impegno, risorse economiche e tempo, hanno creduto ad un sogno e si sono impegnati per realizzarlo!
In questo mondo del volontariato vero, quello delle Pro Loco, é forte e radicato il convincimento che, il sogno e la speranza, insieme all’impegno ed alla testimonianza, alternative all’abbandono ed alla rassegnazione, possono salvare questa meravigliosa terra, dall’inesorabile destino della desertificazione.
Essere diventati Associazione di Promozione Sociale del Terzo Settore è molto importante, ma non è il nostro traguardo, è una forma strumentale di impegno, meglio articolato, per aiutarci ad essere insieme ai tanti “–custodi del creato-”
Grazie a quanti nel tempo si sono impegnati, ci hanno sostenuto, ci hanno incoraggiato, a quanti hanno accompagnato con sguardo benevolo, con consigli ed indicazioni, la nostra testimonianza, hanno condiviso con noi la speranza!